Go global – Bandi in corso per programmi di promozione europei

Due bandi aperti dei programmi di finanziamento europei Eurostars e AAL

Il programma di promozione europeo «Horizon 2020» sta per volgere al termine, e con esso anche le iniziative di partnership AAL e Eurostars, iniziative nelle quali Innosuisse interviene in rappresentanza della Svizzera. Quest’estate le istituzioni svizzere del mondo dell’economia e della ricerca hanno una nuova opportunità di richiedere dei fondi di promozione.

L’8º programma quadro dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione, Horizon 2020, finisce quest’anno. Parte integrante di Horizon 2020 sono le cosiddette iniziative di partnership finanziate congiuntamente dall’UE e dalle organizzazioni nazionali di promozione. Dall’inizio del 2019 Innosuisse è alla guida delle iniziative di partnership AAL, ECSEL ed Eurostars. Due delle ultime possibilità di usufruire dei fondi di promozione di Innosuisse e Horizon 2020 sono quelle che offrono i bandi in corso di AAL ed Eurostars.

AAL – Soluzioni digitali per l’età avanzata
Il programma di promozione AAL fornisce sostegno a start-up, PMI, istituzioni di ricerca e altre organizzazioni che vogliono migliorare le proprie innovazioni all’interno di una collaborazione internazionale.

Il termine di presentazione del bando di quest’anno del programma di promozione europeo «Active and Assisted Living» (in breve: AAL) è stato rinviato a seguito della pandemia da COVID-19. Il nuovo termine è il 24 agosto 2020. Il programma promuove progetti per lo sviluppo, con l’ausilio di nuove tecnologie, di soluzioni innovative e negoziabili pensate nell’ottica dello sviluppo demografico e del crescente fabbisogno di prodotti e servizi per persone d’età avanzata. Il bando 2020 mira a promuovere le soluzioni digitali che aiutano a vivere in salute la terza età. In più, i progetti finanziati possono essere integrati nelle attuali istituzioni di cura.

Eurostars – Avvio o sviluppo ottimali di cooperazioni internazionali
Eurostars è un programma internazionale di promozione a cui partecipano 33 Paesi europei, e inoltre Canada, Sudafrica e Corea. Offre alle PMI la possibilità di sviluppare ulteriormente prodotti e servizi innovativi con l’affiancamento di aziende partner e di team di ricerca dei Paesi partecipanti. L’obiettivo è quello di promuovere la competitività di imprese innovative e le catene di creazione di valore tuttora presenti, ma anche nuove. Il programma di promozione è aperto sul piano tematico e offre ai partner di progetto svizzeri un’interessante opportunità di avviare o ampliare cooperazioni internazionali (quota di finanziamento per PMI e istituzioni di ricerca): 50%, grandi imprese: 25%).

I progetti di PMI, grandi imprese, università e altre istituzioni di ricerca per l’attuale bando Eurostars potranno essere presentati fino al 3 settembre 2020.

Strumenti di promozione combinabili e compatibili
Gli strumenti di promozione di Innosuisse sono combinabili fra di loro. Il progetto «Quality End of Life» di We+Care è stato sostenuto ad esempio nell’ultimo bando di AAL e nella sua realizzazione è stato affiancato da un mentore dell’innovazione di Innosuisse. «Con il COVID-19 è aumentata la domanda di digitalizzazione nelle attività di assistenza e di cura a domicilio. Il programma di AAL supporta We+Care nello sviluppo di soluzioni innovative in questo campo. Con l’affiancamento fornito dal mentore dell’innovazione di Innosuisse sono state poste le basi per una nuova modalità di investimento nel settore informale delle cure» spiega Patrick Hofer, cofondatore di We+Care.

Anche l’azienda GenomSys SA è beneficiaria di diversi strumenti di promozione: in seguito a un progetto d’innovazione con l’EPFL sostenuto da Innosuisse, la start-up di Losanna ha trovato dei partner di progetto giusti in Spagna, Francia e Gran Bretagna grazie alla ricerca di partner internazionali all’interno della «Enterprise Europe Network» (EEN in breve) e dalla primavera del 2019 è sostenuta dal programma Eurostars.

Con il lancio del nuovo programma quadro europeo per la ricerca e l’innovazione – Horizon Europe – sono previsti programmi successivi di AAL ed Eurostars che prenderanno il via nel 2021. È in corso di studio un cofinanziamento di Innosuisse. È previsto che Innosuisse comunichi all’inizio del 2021 quali sono esattamente le modalità di partecipazione e i quantitativi per i ricercatori e i partner del mondo economico della Svizzera.

Ultima modifica 22.06.2020

Inizio pagina

Contatto

Comunicazione Innosuisse

Einsteinstrasse 2
3003 Berna

E-mail

Eliane Kersten, coresponsabile comunicazione

Tel.
+41 58 464 19 95

Lukas Krienbuehl, coresponsabile comunicazione

Tel.
+41 58 481 84 73

Stampare contatto

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/ueber-uns/News/go-global-calls.html