L’Iniziativa Flagship – un nuovo strumento di promozione di Innosuisse

alois-zwinggi-innosuisse-italiano

La nostra società deve far fronte a sfide sempre più complesse che singoli attori non sono in grado di superare. Le relative innovazioni richiedono una stretta collaborazione interdisciplinare tra diversi partner dell’industria e della ricerca. È un compito titanico. Proprio per questo sono necessari degli incentivi per promuovere i progetti opportuni che, in ultima istanza, vadano a beneficio della popolazione svizzera. A gennaio 2021 Innosuisse lancerà un nuovo strumento di promozione: l’Iniziativa Flagship. Alois Zwinggi, Presidente del Consiglio d’Innovazione di Innosuisse, ci spiega in cosa consiste e a chi si rivolge.

Perché Innosuisse ha creato questo nuovo strumento di promozione e in cosa si distingue dai progetti d’innovazione già in atto?

Con questo strumento Innosuisse vuole creare degli incentivi, affinché i ricercatori riprendano maggiormente delle tematiche di particolare interesse per il benessere futuro della popolazione svizzera. L’obiettivo è quello di promuovere innovazioni nei campi che rivestono importanza per gran parte dell’economia e/o della società svizzera. La digitalizzazione e la globalizzazione, per citare solo due esempi, incrementano la complessità e l’interdipendenza della nostra realtà. Le sfide che ne derivano per l’economia e la società devono quindi essere osservate nel complesso e richiedono innovazioni dall’approccio sistemico. Per questo motivo e in aggiunta ai progetti di innovazione, è necessario uno strumento di promozione che stimoli la cooperazione transdisciplinare lungo la catena del valore nel quadro di progetti. I Flagship hanno dei contenuti di più ampio respiro rispetto ai normali progetti di innovazione e tendono a essere impostati più a lungo termine.

Innosuisse cosa mira a ottenere con questo nuovo strumento di promozione?

Con questo strumento Innosuisse intende promuovere soluzioni per sfide attuali o future che interessano più attori e/o che possono essere fronteggiate solo con una stretta collaborazione fra di essi. Un’attenzione particolare è rivolta all’innovazione sistemica. Con questo termine si intende la promozione di progetti che non mirano ad apportare miglioramenti specifici all’interno di un sistema esistente, ma che puntano invece a una modifica duratura del sistema. Per questo motivo, l’Iniziativa Flagship è stata concepita per riunire partner dell’industria e della ricerca di diverse discipline e promuovere le innovazioni con una serie di sottoprogetti interconnessi e interdipendenti. L’innovazione che ne risulta è superiore alla somma dei risultati dei singoli sottoprogetti.

A chi si rivolge l’Iniziativa Flagship?

Questo nuovo strumento di promozione si rivolge a consorzi costituiti da diversi partner dell’industria e della ricerca operanti in diverse discipline che realizzano congiuntamente un Flagship. Il coinvolgimento di partner di diverse discipline e la partecipazione dell’industria e della ricerca fin dalle prime battute consente di avere una visione d’insieme della sfida. Questa stretta collaborazione tra partner di diverse discipline promuove un avvicinamento globale alla soluzione da sviluppare e potenzia l’approccio sistemico. Di conseguenza, oltre all’innovazione sistemica, una componente essenziale di un Flagship è anche l’approccio transdisciplinare.

Ultima modifica 23.11.2020

Inizio pagina

Contatto

Comunicazione Innosuisse

Einsteinstrasse 2
3003 Berna

E-mail

Eliane Kersten, coresponsabile comunicazione

Tel.
+41 58 464 19 95

Lukas Krienbuehl, coresponsabile comunicazione

Tel.
+41 58 481 84 73

Stampare contatto

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/ueber-uns/News/flagship-initiative.html