L’Austria assume la presidenza di EUREKA

Eureka-Innosuisse

Nel luglio 2020 l'Austria ha assunto la direzione di EUREKA e quindi guiderà per un anno la cooperazione dei ministeri e delle agenzie per l’innovazione di oltre 47 paesi e della Commissione Europea. Entro giugno 2021 dovranno essere raggiunti obiettivi ambiziosi, che rivestono una considerevole importanza anche per la Svizzera. Inoltre, il nostro Paese confinante presenta interessanti offerte per gli attori svizzeri del settore dell’innovazione.  

«Le attuali sfide sociali, economiche e politiche possono essere affrontate solo con una maggiore cooperazione globale». Con questa citazione del Ministro federale per gli Affari digitali ed economici Margarete Schramböck, l’Austria ha iniziato nel luglio 2020 la sua presidenza EUREKA di un anno e ha invitato il consigliere federale Guy Parmelin a coinvolgere attivamente la Svizzera. La Svizzera, rappresentata da Innosuisse, è membro effettivo di EUREKA con diritto di voto e consiglia la Presidenza austriaca insieme a Germania, Francia, Paesi Bassi, Gran Bretagna, Spagna, Finlandia, Portogallo e Ungheria sulle questioni strategiche.

Per la Svizzera rivestono un particolare interesse strategico il rilancio del programma Eurostars e la sua interfaccia con il Consiglio europeo per l’innovazione Horizon Europe. Nel 2019 sono state presentate nell'ambito di Eurostars 125 proposte di progetti con la partecipazione della Svizzera e Innosuisse ha sostenuto 47 PMI svizzere in 51 progetti. Questo fa di Eurostars il più grande strumento di finanziamento internazionale di Innosuisse.

Anche l'espansione pianificata della cooperazione di EUREKA con i paesi extraeuropei che si impegnano a cooperare assume un'importanza capitale per Innosuisse. Durante la presidenza austriaca Innosuisse partecipa a un appello di EUREKA con l’India e Singapore. Il 22 marzo 2021 l'EUREKA festeggerà il suo 35° anniversario a Vienna e discuterà le sfide attuali nel sostenere la capacità innovativa e la cooperazione internazionale di ricerca e sviluppo delle PMI nei paesi membri. La Svizzera, in qualità di membro fondatore di EUREKA, parteciperà attivamente alla discussione e alla celebrazione.

Dal 18 al 20 maggio 2021, l’Austria organizzerà a Graz il Global Innovation Summit, al quale sono invitati attori dell’innovazione provenienti da tutto il mondo. Le aziende e le istituzioni di ricerca svizzere hanno l’opportunità unica di stabilire nuovi contatti internazionali e di scambiare piani di cooperazione. Inoltre, l’evento di Graz offre l’opportunità di concretizzare la collaborazione con i partner austriaci. All'inizio del 2021 saranno pubblicati il programma e il modulo per la registrazione sul sito web EUREKA.

Ultima modifica 16.09.2020

Inizio pagina

Contatto

Comunicazione Innosuisse

Einsteinstrasse 2
3003 Berna

E-mail

Eliane Kersten, coresponsabile comunicazione

Tel.
+41 58 464 19 95

Lukas Krienbuehl, coresponsabile comunicazione

Tel.
+41 58 481 84 73

Stampare contatto

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/ueber-uns/News/eureka.html