Proseguire i progetti d’innovazione: ecco come vi sostiene Innosuisse

In questi tempi turbolenti, Innosuisse fornisce sostegno ai suoi  con soluzioni pragmatiche e senza lungaggini burocratiche per permettere di portare avanti, se possibile senza interruzioni, i progetti d’innovazione. Su questa pagina trova maggiori informazioni sulle ultime modifiche apportate alle condizioni di finanziamento per i progetti d’innovazione, nonché sulle possibilità di proroga dell’assegno per l’innovazione, il Coaching per start-up e il mentoring. Se avete ulteriori domande, contattate il vostro interlocutore presso Innosuisse.

Progetti d’innovazione

A seguito della pandemia da coronavirus potete richiedere una proroga dei progetti, ridistribuzioni di pacchetti di lavoro fra i partner di ricerca nonché, qualora i partner attuatori si trovassero in difficoltà per carenza di liquidità, la riduzione o l’esonero dal pagamento dei contributi in contanti. Ultimo termine per richiedere modifiche di progetto: 30 giugno 2020.
>Maggiori informazioni sui cambiamenti di progetto dovuti a COVID-19.

Per nuove richieste miranti a dare in poco tempo un contributo importante al superamento della crisi, Innosuisse seguirà una procedura di decisione accelerata.
>Presentare un progetto ora.

Assegno per l’innovazione

Potete richiedere, in casi giustificati, una proroga della durata dell’assegno per l’innovazione.
>Maggiori informazioni.

Programmi internazionali

  • Per i progetti internazionali valutati da Innosuisse (EUREKA, Era-Net, bandi bilaterali) valgono le stesse misure elencate alla voce "Progetti di innovazione". Le estensioni del progetto devono essere concordate all'interno del consorzio internazionale.
  • Per i progetti nell'ambito di AAL, ECSEL ed Eurostars, le modifiche ai progetti vengono presentate alle organizzazioni centrali di supporto tramite il responsabile o il coordinatore del progetto, utilizzando i processi previsti a tal fine.
  • Se avete domande, contattate il vostro interlocutore presso Innosuisse.

Mentoring

All’occorrenza, potete richiedere la proroga dell’accredito di mentoring. 
>Maggiori informazioni.

Start-up Coaching

Il programma di coaching continua. All’occorrenza, potete richiedere in tutta semplicità il rinvio degli obiettivi intermedi del Coaching per start-up.
>Maggiori informazioni.

Informazioni su ulteriori offerte di promozione

  • I moduli di formazione da 2 a 4 sono messi a disposizione online. Per qualsiasi domanda si prega di contattare direttamente gli organizzatori dei corsi.
  • Le domande per i programmi di internazionalizzazione continueranno a essere accettate, ma i relativi viaggi internazionali sono stati sospesi fino a nuovo avviso.
  • La partecipazione alle fiere internazionali è sospesa fino a nuovo avviso.
  • Eventi tematici: vi chiediamo di contattare il vostro interlocutore presso Innosuisse prima di presentare una richiesta di assistenza per un evento tematico.
  • Il Consiglio federale ha deciso di sostenere, per mezzo di fideiussioni, le start-up promettenti che hanno problemi di liquidità a causa della crisi dovuta al coronavirus. Se necessario, ai fini della valutazione i servizi cantonali competenti possono richiedere il supporto di un organo di esperti coordinato da Innosuisse. Tale organo valuta se l’impresa richiedente soddisfa i requisiti come start-up fondata sulla scienza o sulla tecnologia. Maggiori informazioni.

Ultima modifica 28.05.2020

Inizio pagina

Contatto

Comunicazione Innosuisse

Einsteinstrasse 2
3003 Berna

E-mail

Eliane Kersten, coresponsabile comunicazione

Tel.
+41 58 464 19 95

Lukas Krienbuehl, coresponsabile comunicazione

Tel.
+41 58 481 84 73

Stampare contatto

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/ueber-uns/News/covid.html