Dal 2021 BRIDGE sarà aperto a ricercatori esperti di tutte le discipline

BRIDGE ist ab 2021 für Forschende aller Disziplinen offen

Il programma BRIDGE getta un ponte tra la ricerca di base e l’innovazione fondata sulla scienza. Nel 2021 Innosuisse e il FNS renderanno accessibile l’intera offerta a tutte le discipline.

Lanciate nel 2017, entrambe le sezioni del programma BRIDGE riscuotono un vivo interesse. Da allora, per «Proof of Concept» sono stati presentati 550 progetti da giovani ricercatori, mentre ai bandi per «Discovery» hanno partecipato ricercatori esperti con 350 progetti. E questo nonostante il fatto che il programma «Discovery» sia stato finora limitato all’innovazione tecnologica. «Le cifre confermano quanto sia grande la necessità di un sostegno nella fase precompetitiva», afferma Chris Boesch, presidente del comitato di valutazione di «Discovery». Nell’attuale fase pilota 2017-2020, BRIDGE ha finora concesso sussidi a 144 progetti, investendo 53 dei 70 milioni di franchi complessivi.

Ulteriori risorse finanziarie
A partire dal prossimo anno, Innosuisse e il FNS, titolari di BRIDGE, amplieranno l’offerta per i ricercatori. Nel periodo di promozione 2021-2024, il FNS e Innosuisse aumenteranno infatti i fondi per il programma del 50 per cento rispetto al periodo precedente, portandoli a complessivi 105 milioni di franchi. Questo permetterà da un lato di finanziare un numero maggiore di progetti eccellenti. Dall’altro, «Discovery» diventerà accessibile a tutte le discipline, comprese quelle delle scienze umanistiche e sociali. «Siamo convinti che anche i progetti dedicati a temi sociali possano essere motori di innovazione», dichiara Chris Boesch. Lo ha dimostrato in particolare la pandemia di Covid-19.

Qualità elevata e visione credibile
In futuro i ricercatori potranno presentare domanda nella sezione «Discovery» del programma per tutte le tematiche. Le condizioni rimangono invariate. Sono richiesti progetti di alto livello scientifico che presentano una visione credibile di un’innovazione. L’innovazione deve avere un grande potenziale sociale e/o economico. BRIDGE Discovery pubblicherà il prossimo bando di concorso nel gennaio 2021.

Ultima modifica 21.09.2020

Inizio pagina

Contatto

Comunicazione Innosuisse

Einsteinstrasse 2
3003 Berna

E-mail

Eliane Kersten, coresponsabile comunicazione

Tel.
+41 58 464 19 95

Lukas Krienbuehl, coresponsabile comunicazione

Tel.
+41 58 481 84 73

Stampare contatto

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/ueber-uns/News/bridge-disciplina.html