Un consiglio su come sviluppare in modo mirato progetti d’innovazione in organizzazioni di piccole e medie dimensioni

Mentor, copyright: iStock

Desiderate sfruttare al meglio le possibilità e non sapete se siete sulla strada giusta con il vostro progetto d’innovazione? Per una piccola e media organizzazione è utile avere al proprio fianco qualcuno che abbia molta esperienza e sia interessato allo sviluppo della PMI che la accompagni in questo percorso. Vale quindi la pena di farsi aiutare da un/a mentore.

Questo è il nostro consiglio: beneficiate, in qualità di PMI, del supporto gratuito di un/a mentore dell’innovazione o di un/a mentore per lo sviluppo di progetti fino alla presentazione della vostra domanda di promozione

I / le mentori di Innosuisse vi forniscono esattamente questo aiuto quando lavorate su un’innovazione relativa a un prodotto, un processo o un servizio. I / le mentori dell’innovazione si prendono il tempo necessario per comprendere appieno le idee, le esigenze e la situazione della vostra impresa, vi consigliano e supportano nelle trattative con altri partner di progetto e vi aiutano a indirizzare correttamente i progetti innovativi affinché abbiano le maggiori probabilità di successo.

In particolare, sostengono la vostra PMI con un’analisi completa della fattibilità della vostra idea, vi aiutano a creare partnership, vi assistono nell’allestimento di una domanda concreta di fondi di promozione oppure nella rielaborazione di una domanda che è già stata oggetto di una valutazione negativa in precedenza. Il / la mentore è il vostro alleato durante lo sviluppo del progetto e fino alla presentazione della vostra domanda di promozione, mentre Innosuisse si assume i costi di questo servizio.

Anche in qualità di organizzazione pubblica o senza scopo di lucro potete richiedere il supporto da parte di un/a mentore se la vostra organizzazione ha meno di 250 equivalenti a tempo pieno

Possono usufruire del servizio di mentoring le PMI con sede in Svizzera e le organizzazioni private o pubbliche con meno di 250 equivalenti a tempo pieno. Nel 2019, 330 PMI, comuni e associazioni hanno beneficiato di questo sostegno.

>> Richiedete il supporto giusto per lo sviluppo del vostro progetto d’innovazione

Feedback dei clienti mentoring

Feedback dei clienti sul servizio di mentoring di Innosuisse

Nel 2019, 343 PMI, organizzazioni pubbliche e private hanno fatto richiesta di servizi di mentoring. Il 96% di esse ha ricevuto il sostegno di un/a mentore perché da un lato adempiva i criteri formali e, dall’altro, ha presentato un’idea commerciale innovativa e dimostrato di necessitare dell’aiuto di un/a mentore.

Secondo un sondaggio condotto nel 2019, al termine della collaborazione con il / la mentore l’83% di 183 PMI riteneva che la stessa avesse avuto un influsso positivo sullo sviluppo del progetto. Il 90% delle aziende avrebbe raccomandato il servizio di mentoring ad altri. Questo feedback volontario ha registrato un tasso di risposta superiore al 60%.

Maggiori informazioni sul servizio di mentoring e sul modulo di richiesta.  

Ultima modifica 26.03.2020

Inizio pagina

Contatto

Comunicazione Innosuisse

Einsteinstrasse 2
3003 Berna

E-mail

Eliane Kersten, coresponsabile comunicazione

Tel.
+41 58 464 19 95

Lukas Krienbuehl, coresponsabile comunicazione

Tel.
+41 58 481 84 73

Stampare contatto

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/ueber-uns/News/astuce-mentoring-innovation.html