Newsroom

Coronavirus-cov-19_brennpunkt

Coronavirus: Innosuisse risponde alle vostre domande sulla promozione dell’innovazione

24.03.2020
Le attuali turbolenze si ripercuotono anche sulla promozione dell’innovazione di Innosuisse. A causa della situazione attuale, i nostri sponsor si rivolgono a noi con molte domande e incertezze. Siamo qui per voi: Innosuisse risponde alle vostre domande e cerca soluzioni pragmatiche per sostenervi in questi tempi difficili. Se avete anche voi delle domande, contattate il vostro interlocutore presso Innosuisse. Potete trovarli sul nostro sito web sotto le rispettive offerte di promozione.

fordergeschaft_web

«Il 2019 è stato un anno di successo per le promozioni di Innosuisse»

23.03.2020
L’attività di promozione di Innosuisse si è sviluppata in modo estremamente positivo nel 2019. A fine anno erano state presentate a Innosuisse oltre 800 domande per progetti d'innovazione, il 65% in più rispetto all’anno precedente. Circa 480 start-up hanno fatto domanda per il coaching.

Mentoring d'Innosuisse

Mentoring Innosuisse

22.03.2020
Desiderate sfruttare al meglio le possibilità e non sapete se siete sulla strada giusta con il vostro progetto d’innovazione? Per una piccola e media organizzazione è utile avere al proprio fianco qualcuno che abbia molta esperienza e sia interessato allo sviluppo della PMI che la accompagni in questo percorso. Vale quindi la pena di farsi aiutare da un/a mentore.

Innocheck_web

L’assegno per l’innovazione per entrare nel mondo dell’innovazione

16.03.2020
L’assegno per l’innovazione aiuta start up e PMI in Svizzera a testare idee di innovazione in collaborazione con un partner di ricerca. Lo strumento di promozione è molto popolare: nel 2019 sono pervenute a Innosuisse oltre 559 domande e vi è stato modo di realizzare 400 studi preliminari.

Scale-up-coachingweb

Undici start-up entrano nella seconda fase di Scale-up Coaching

25.02.20
Undici start-up svizzere sono state selezionate per continuare la loro esperienza nel programma di Scale-up Coaching di Innosuisse. Nelle ultime settimane, 13 start-up hanno dovuto presentare i loro obiettivi di crescita e il relativo piano di implementazione davanti a una giuria.

EEN_eAlert_web

Technology e-Alert: Intermediazione internazionale e mirata di partner

18.02.20
L’Enterprise Europe Network (EEN), che dal 2018 ha sede presso la segreteria di Innosuisse, sostiene le imprese svizzere nella ricerca di partner di cooperazione esteri per i loro progetti di business, innovazione e ricerca.

israel_start-up_web

Il programma di scambio in Israele accoglierà sei partecipanti

14.02.2020
Sei startup sono state selezionate per aderire al programma di scambio per start-up con Israele. Tali imprese avranno l’opportunità di esplorare la scena delle startup israeliane attraverso workshop, networking e incontri con potenziali stakeholder.

Bridge_Innosuisse_wind

Innovazione tecnologica grazie a BRIDGE

BRIDGE Discovery è un’offerta di promozione per ricercatori esperti. Nel terzo bando, 79 domande sono state valutate da un gruppo di esperti di ricerca applicata e di applicazione dei risultati scientifici che si sono inoltre affidati alla valutazione di esperti esterni.

Scale-up-coachingweb

16 aziende aderiscono al primo programma scale-up

Il programma scale-up coaching è un programma intensivo della durata di due anni concepito per le startup svizzere che hanno meno di 5 anni e che impiegano almeno cinque equivalenti a tempo pieno. Sono 16 le startup selezionate che usufruiranno del nuovo programma.

Zwinggi_Web

Nuovo presidente del Consiglio dell'innovazione: intervista con Alois Zwinggi

06.01.19
Abbiamo posto quattro domande ad Alois Zwinggi. In Innosuisse dal 2017, presiederà il Consiglio dell'innovazione da gennaio 2020 per una durata di due anni.

Innosuisse_atWork_web

363 progetti d'innovazione approvati

18.12.2019
L’attività di promozione di progetti d'innovazione è notevolmente aumentata nel corso dell’anno. Innosuisse prevede che, entro la fine del 2019, avrà ricevuto oltre 700 domande per progetti d'innovazione – circa la metà in più dello scorso anno.

Mythes_web

4 miti per promuovere progetti di innovazione

11.12.2019
I rappresentanti di Innosuisse sentono regolarmente dichiarazioni riguardanti la promozione di progetti di innovazione su base scientifica che non sono vere. Per questo motivo vorremmo confutare quattro miti e darvi alcuni consigli per la vostra prossima domanda.

Start-up Camp in China

I programmi di internazionalizzazione vanno a gonfie vele

03.12.2019
L'offerta per participare a un programma di internazionalizzazione per start-up si arricchisce di nuove proposte. Guangzhou è la nuova destinazione proposta da Innosuisse per le start-up che desiderano proiettarsi sulla scena internazionale.

Innosuisse firma un accordo con il Brasile

22.11.2019
All’inizio di novembre Innosuisse e il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica hanno firmato due lettere d’intenti con le agenzie partner brasiliane per intensificare la cooperazione nella ricerca e nell’innovazione.

Programma d'impulso "Tecnologie di fabbricazione"

28.05.2019
Il programma d’impulso «Tecnologie di fabbricazione» promuove i progetti d’innovazione che gettano un ponte tra ricerca e trasferimento di tecnologie, svolti congiuntamente da imprese svizzere e istituzioni di ricerca negli ambiti «Industria 4.0 e moderne tecnologie di fabbricazione» sulla base di tecnologie digitali.

zhaw_Aqua_201710420_Copyright_ZHAWIUNRFrank Brüderli

Selezionati i progetti BRIDGE Discovery

30.01.19
I 12 progetti spiccano per l’eccellenza scientifica, una strategia d’attuazione convincente e il forte potenziale economico o sociale, oltre all’alto tasso di coinvolgimento di facoltà di scienze applicate.

neu

«Sviluppiamo componenti più performanti»

15.01.19
Lorenz Gubler e il suo team del Paul Scherrer Institut (PSI) hanno ricevuto un sussidio «Discovery» nell’ambito del programma BRIDGE. Sviluppano componenti più performanti e più economiche per batterie di flusso redox. Il responsabile di progetto spera che queste tecnologie vengano adottate nei parchi solari ed eolici.

Innosuisse verifica l’efficacia del coaching

12.06.18
Innosuisse intende verificare periodicamente l’utilità e l’efficacia sul piano economico della promozione start-up da parte della stessa Innosuisse e della CTI. Invita quindi tutte le start-up che dal 2005 hanno usufruito del coaching a partecipare nuovamente a un sondaggio.

Innosuisse_IR_008_Eschermann_Bernhard_klein_2

Interview: Innosuisse semplifica le condizioni di promozione

31.07.18
Il Consiglio dell’innovazione di Innosuisse ha varato diverse misure volte a semplificare la presentazione delle domande. Le novità riguardano in particolare il calcolo dei costi e gli accordi IP. Il presidente del Consiglio dell’innovazione, Bernhard Eschermann, illustra le modifiche apportate e le loro conseguenze concrete per i partner di progetto.

Ultima modifica 26.03.2020

Inizio pagina

Contatto

Comunicazione Innosuisse

Einsteinstrasse 2
3003 Berna

E-mail

Eliane Kersten, coresponsabile comunicazione

Tel.
+41 58 464 19 95

Lukas Krienbuehl, coresponsabile comunicazione

Tel.
+41 58 481 84 73

Stampare contatto

follow us on social media
https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/ueber-uns/News.html