Newsroom

Due bandi aperti dei programmi di finanziamento europei Eurostars e AAL

Go global – Bandi in corso per programmi di promozione europei

23.06.2020
Il programma di promozione europeo «Horizon 2020» sta per volgere al termine, e con esso anche le iniziative di partnership AAL e Eurostars, iniziative nelle quali Innosuisse interviene in rappresentanza della Svizzera. Quest’estate le istituzioni svizzere del mondo dell’economia e della ricerca hanno una nuova opportunità di richiedere dei fondi di promozione.

Industrie in Zeiten des Coronavirus

Covid-19: ecco come vi sostiene Innosuisse

Update: 23.06.2020
In questi tempi turbolenti, Innosuisse fornisce sostegno ai suoi sponsor con soluzioni pragmatiche e senza lungaggini burocratiche. Maggiori informazioni sulle ultime modifiche apportate alle condizioni di finanziamento e sulle possibilità di proroga.

Bild_Artikel Startup und Innoprojekte

Innovazioni nella lotta contro il Covid-19

Update: 11.06.2020
Soprattutto in tempi di crisi è importante ottenere nuove idee e soluzioni dalla scienza e metterle in pratica sul mercato. Gli attori svizzeri dell’innovazione provenienti da tutte le parti del Paese contribuiscono attualmente con le loro innovazioni a far fronte alla pandemia di Covid-19. Molti di loro sono sostenuti da Innosuisse.

biotechnologie-suisse

La Svizzera è tra i paesi più innovativi nel campo delle biotecnologie

01.05.2020
La dott.ssa Bettina Ernst, vicepresidente del Consiglio per l'innovazione di Innosuisse, spiega perché a suo parere la Svizzera ha tutte le carte in regola per essere un attore leader nello sviluppo della biotecnologia.

Yves_perriard_web2

Diventare un esperto Innosuisse, una vocazione

07.04.2020
Un’esperienza riconosciuta nella ricerca scientifica e nell’innovazione, nonché il desiderio di imparare: questi sono gli ingredienti necessari per diventare un esperto. Yves Perriard lo sta sperimentando da diversi anni.

Capture-d’écran_web

Tutti i corsi del programma di training per start-up si tengono online

03.04.20
Nonostante il coronavirus, Innosuisse conferma i corsi dei moduli 2−4 del training per start-up. I suoi fornitori li hanno trasformati in e-learning interattivo senza interruzioni.

Coronavirus-cov-19_brennpunkt

Coronavirus: Innosuisse risponde alle vostre domande sulla promozione dell’innovazione

24.03.2020
Le attuali turbolenze si ripercuotono anche sulla promozione dell’innovazione di Innosuisse. A causa della situazione attuale, i nostri sponsor si rivolgono a noi con molte domande e incertezze. Siamo qui per voi: Innosuisse risponde alle vostre domande e cerca soluzioni pragmatiche per sostenervi in questi tempi difficili. Se avete anche voi delle domande, contattate il vostro interlocutore presso Innosuisse. Potete trovarli sul nostro sito web sotto le rispettive offerte di promozione.

fordergeschaft_web

«Il 2019 è stato un anno di successo per le promozioni di Innosuisse»

23.03.2020
L’attività di promozione di Innosuisse si è sviluppata in modo estremamente positivo nel 2019. A fine anno erano state presentate a Innosuisse oltre 800 domande per progetti d'innovazione, il 65% in più rispetto all’anno precedente. Circa 480 start-up hanno fatto domanda per il coaching.

Mentoring d'Innosuisse

Mentoring Innosuisse

22.03.2020
Desiderate sfruttare al meglio le possibilità e non sapete se siete sulla strada giusta con il vostro progetto d’innovazione? Per una piccola e media organizzazione è utile avere al proprio fianco qualcuno che abbia molta esperienza e sia interessato allo sviluppo della PMI che la accompagni in questo percorso. Vale quindi la pena di farsi aiutare da un/a mentore.

Innocheck_web

L’assegno per l’innovazione per entrare nel mondo dell’innovazione

16.03.2020
L’assegno per l’innovazione aiuta start up e PMI in Svizzera a testare idee di innovazione in collaborazione con un partner di ricerca. Lo strumento di promozione è molto popolare: nel 2019 sono pervenute a Innosuisse oltre 559 domande e vi è stato modo di realizzare 400 studi preliminari.

Scale-up-coachingweb

Undici start-up entrano nella seconda fase di Scale-up Coaching

25.02.20
Undici start-up svizzere sono state selezionate per continuare la loro esperienza nel programma di Scale-up Coaching di Innosuisse. Nelle ultime settimane, 13 start-up hanno dovuto presentare i loro obiettivi di crescita e il relativo piano di implementazione davanti a una giuria.

EEN_eAlert_web

Technology e-Alert: Intermediazione internazionale e mirata di partner

18.02.20
L’Enterprise Europe Network (EEN), che dal 2018 ha sede presso la segreteria di Innosuisse, sostiene le imprese svizzere nella ricerca di partner di cooperazione esteri per i loro progetti di business, innovazione e ricerca.

israel_start-up_web

Il programma di scambio in Israele accoglierà sei partecipanti

14.02.2020
Sei startup sono state selezionate per aderire al programma di scambio per start-up con Israele. Tali imprese avranno l’opportunità di esplorare la scena delle startup israeliane attraverso workshop, networking e incontri con potenziali stakeholder.

Bridge_Innosuisse_wind

Innovazione tecnologica grazie a BRIDGE

BRIDGE Discovery è un’offerta di promozione per ricercatori esperti. Nel terzo bando, 79 domande sono state valutate da un gruppo di esperti di ricerca applicata e di applicazione dei risultati scientifici che si sono inoltre affidati alla valutazione di esperti esterni.

Scale-up-coachingweb

16 aziende aderiscono al primo programma scale-up

Il programma scale-up coaching è un programma intensivo della durata di due anni concepito per le startup svizzere che hanno meno di 5 anni e che impiegano almeno cinque equivalenti a tempo pieno. Sono 16 le startup selezionate che usufruiranno del nuovo programma.

Zwinggi_Web

Nuovo presidente del Consiglio dell'innovazione: intervista con Alois Zwinggi

06.01.19
Abbiamo posto quattro domande ad Alois Zwinggi. In Innosuisse dal 2017, presiederà il Consiglio dell'innovazione da gennaio 2020 per una durata di due anni.

Innosuisse_atWork_web

363 progetti d'innovazione approvati

18.12.2019
L’attività di promozione di progetti d'innovazione è notevolmente aumentata nel corso dell’anno. Innosuisse prevede che, entro la fine del 2019, avrà ricevuto oltre 700 domande per progetti d'innovazione – circa la metà in più dello scorso anno.

Mythes_web

4 miti per promuovere progetti di innovazione

11.12.2019
I rappresentanti di Innosuisse sentono regolarmente dichiarazioni riguardanti la promozione di progetti di innovazione su base scientifica che non sono vere. Per questo motivo vorremmo confutare quattro miti e darvi alcuni consigli per la vostra prossima domanda.

Start-up Camp in China

I programmi di internazionalizzazione vanno a gonfie vele

03.12.2019
L'offerta per participare a un programma di internazionalizzazione per start-up si arricchisce di nuove proposte. Guangzhou è la nuova destinazione proposta da Innosuisse per le start-up che desiderano proiettarsi sulla scena internazionale.

Innosuisse firma un accordo con il Brasile

22.11.2019
All’inizio di novembre Innosuisse e il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica hanno firmato due lettere d’intenti con le agenzie partner brasiliane per intensificare la cooperazione nella ricerca e nell’innovazione.

Ultima modifica 22.06.2020

Inizio pagina

Contatto

Comunicazione Innosuisse

Einsteinstrasse 2
3003 Berna

E-mail

Eliane Kersten, coresponsabile comunicazione

Tel.
+41 58 464 19 95

Lukas Krienbuehl, coresponsabile comunicazione

Tel.
+41 58 481 84 73

Stampare contatto

follow us on social media
https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/ueber-uns/News.html