Programma di promozione della Confederazione per medicamenti anti-COVID-19

Il termine è scaduto il 16 agosto 2021.

Con il programma di promozione della Confederazione per medicamenti anti-COVID-19 si sostengono progetti farmaceutici innovativi che contribuiscono all’approvvigionamento sicuro e rapido di medicamenti anti-COVID-19 in Svizzera. Tali medicamenti dovrebbero poter essere messi a disposizione della popolazione svizzera entro fine 2022.  

Che cos’è il programma di promozione della Confederazione per medicamenti anti-COVID-19?

A maggio 2021 il Consiglio federale ha adottato un programma di promozione per medicamenti anti-COVID-19 da 50 milioni di franchi allo scopo di promuovere la ricerca, lo sviluppo e la produzione di medicamenti anti-COVID-19. Con questo programma il Consiglio federale intende fornire alla popolazione svizzera l’accesso a nuove terapie innovative e un approvvigionamento sicuro e rapido di medicamenti anti-COVID-19. Il programma terminerà a fine 2022.

Criteri di promozione del Consiglio federale

Il Consiglio federale ha stabilito i seguenti criteri sovraordinati per il raggiungimento degli obiettivi da esso definiti:

  1. I progetti promossi contribuiscono ad approvvigionare sicuramente e rapidamente la popolazione svizzera di medicamenti anti-COVID-19, che saranno molto probabilmente messi a disposizione della popolazione svizzera entro la fine del 2022.
  2. I progetti presentano un elevato potenziale innovativo clinico.
  3. I principi di sussidiarietà e di necessità sono soddisfatti.
  4. La qualità scientifica e la solidità del piano di sviluppo sono assicurate.
  5. I richiedenti dispongono delle competenze necessarie per progetti di sviluppo farmaceutici e di un piano aziendale convincente.
  6. La Confederazione riceve controprestazioni definite in anticipo (in particolare un’opzione di acquisto / diritto di prelazione).
  7. Le domande devono essere valutate secondo il principio dell'uguaglianza giuridica e in modo trasparente.

Calendario del programma di promozione

Calendario  
19 luglio 2021 Pubblicazione del bando di concorso
16 agosto 2021

Termine per la presentazione delle domande

17–31 agosto 2021

Controllo preliminare delle domande con possibilità di rivolgere domande di chiarimento ai richiedenti

Entro fine ottobre 2021 Decisione dell’UFSP sulla domanda di promozione

Attuazione del programma di promozione

Il Consiglio federale ha delegato l’attuazione del programma di promozione per medicamenti anti-COVID-19 all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e a Innosuisse. L’UFSP è il principale responsabile e deciderà in merito ai contributi di finanziamento. Innosuisse si occuperà su incarico dell’UFSP della parte tecnica del concorso e apporterà le competenze specialistiche del proprio pool di esperti, incaricato della valutazione tecnica delle domande.

Ultima modifica 04.10.2021

Inizio pagina

Contatto

Programma di promozione della Confederazione per medicamenti anti-COVID-19

E-Mail

Il termine è scaduto il 16 agosto 2021.

Stampare contatto

PrivaSphere-Innosuisse

Presentazione della domanda

Presenta la tua domanda per il programma di finanziamento dei medicamenti COVID-19 attraverso la piattaforma di trasferimento PrivaSphere. Le domande presentate in qualsiasi altro modo non saranno prese in considerazione.

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/thematische-programme/foerdprogrammcovid-19-arzneimittel.html