SCCER SoE – Approvvigionamento energetico continuo

I vantaggi dovuti alla particolare configurazione geografica della Svizzera – notevoli dislivelli e abbondanti precipitazioni – consentono al nostro Paese di produrre già oggi in maniera sostenibile il 55 per cento dell’energia elettrica. Le infrastrutture esistenti per lo sfruttamento della forza idrica offrono interessanti possibilità di stoccaggio. Il centro di competenza SCCER Supply of Electricity (SoE), attivo nell’ambito d’intervento «Distribuzione dell’energia», si fonda su queste basi e riunisce le competenze del mondo della ricerca e dell’industria nei settori della geoenergia e dell’energia idroelettrica.

Nella vostra impresa o nel vostro istituto di ricerca vi occupate di questioni concernenti la distribuzione dell’energia? Siete in cerca di soluzioni innovative o ricerca fondamentale nei settori geotermia profonda, separazione di CO2 ed energia idroelettrica? Lo SCCER SoE effettua e coordina lo sviluppo sostenibile delle competenze nell’ambito dell’approvvigionamento energetico. A tal fine offre nuove cattedre universitarie e posti nel settore della ricerca e allestisce piattaforme tecnologiche, laboratori e impianti di prova, di cui è possibile beneficiare. Allo SCCER viene incentivata attivamente la collaborazione tra industria e ricerca pubblica è incentivata attivamente affinché si possano sviluppare programmi pilota e dimostrativi nonché testare tecnologie promettenti.

Le competenze dello SCCER SoE si rivolgono a chi:

  • ha un’impresa o un’organizzazione non profit con sede in Svizzera;
  • è ricercatore in una scuola universitaria o in un istituto di ricerca in Svizzera;
  • si occupa di geotermia e separazione di CO2;
  • si interessa di ricerca nell’ambito dell’energia idroelettrica, del relativo impiego e dell’infrastruttura necessaria.

Per maggiori informazioni consultare SCCER SoE - Supply of Electricity.

Ultima modifica 28.12.2017

Inizio pagina

Contatto

Scuola politecnica federale di Zurigo (ETHZ)

Institute of Geophysics
Prof. Domenico Giardini
Head SCCER SoE

Dr Gianfranco Guidati
Office Manager SCCER SoE

Tel.
+41 44 632 32 64

E-Mail

Stampare contatto

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/thematische-programme/foerderprogramm-energie/sccer-soe.html