SCCER Heat & Electricity Storage: materiali, sistemi, modelli

Il potenziale di sfruttamento dell’energia solare ed eolica dipende fortemente dalla possibilità di immagazzinare energia. Un abbandono dell’energia nucleare è possibile soltanto se i fornitori di energia possono fornire energia, calore e combustibile in maniera continua, affidabile ed efficiente sotto il profilo dei costi. Questo implica una maggiore dipendenza dell’approvvigionamento svizzero energetico dall’energia eolica e solare in caso di rinuncia all’importazione di energia (grigia). A tal fine il centro di competenza SCCER Heat & Electricity Storage: Materials, Systems and Modelling, attivo nell’ambito d’intervento «Stoccaggio», intende ampliare le conoscenze e le tecnologie per lo stoccaggio di elettricità e calore.

Vi occupate dello stoccaggio di elettricità nella vostra impresa o istituto di ricerca? Sviluppate nuove batterie ricaricabili, carburanti sintetici, produzione/stoccaggio di idrogeno oppure concepite soluzioni in materia di stoccaggio del calore a breve termine e di tipo stagionale? Il centro di competenza SCCER Heat & Electricity Storage: Materials, Systems and Modelling offre una rete di contatti e le competenze di ricerca necessarie. Il centro punta sul know-how esistente dell’industria manifatturiera e della tecnica dei processi e rende accessibili nuovi settori. Crea reti di contatti, sostiene la ricerca di tecnologie di stoccaggio e sviluppa modelli per integrarle nel sistema energetico. Il centro di competenza SCCER contribuisce a posizionare la Svizzera in quanto leader in tutto il mondo nell’ambito delle soluzioni di stoccaggio energetico.

Le competenze dello SCCER Heat & Electricity Storage si rivolgono a chi:

  • ha un’impresa o un’organizzazione non profit con sede in Svizzera;
  • è ricercatore in una scuola universitaria o istituto di ricerca;
  • si occupa delle basi dello stoccaggio di elettricità e calore;
  • si interessa di tecnologie d’avanguardia per le batterie;
  • effettua ricerche o è attivo nel settore dell’elettrolisi efficiente;
  • si occupa di gestione del calore, accumulatori meccanici, chimici e pneumatici.

Per maggiori informazioni consultare SCCER Heat & Electricity Storage: Materials, Systems and Modelling.

Ultima modifica 28.12.2017

Inizio pagina

Contatto

Institut Paul Scherrer (PSI)

Electrochemistry Laboratory
Prof. Thomas Justus Schmidt
Head SCCER HaE

Dr Jörg Roth
Coordinator

Tel.
+41 56 310 20 74

E-Mail

Stampare contatto

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/thematische-programme/foerderprogramm-energie/sccer-heat-electricity-storage.html