SCCER EIP – Processi industriali con un elevato livello di efficienza

Il bisogno energetico dei processi industriali è enorme. Il centro di competenza SCCER Efficiency of Industrial Processes (EIP), attivo nell’ambito di intervento «Efficienza», intende aumentare l’efficienza di questi processi.

Se nella vostra impresa o istituto di ricerca vi occupate del miglioramento dei processi industriali e cercate soluzioni per implementare in modo efficiente il riscaldamento da energie rinnovabili, lo SCCER EIP sta attualmente potenziando le capacità nella ricerca e nello sviluppo in questo settore. Il centro di competenza intende rendere possibile lo sviluppo di strategie e innovazioni d’avanguardia grazie ai quali l’industria potrebbe raggiungere gli obiettivi in materia di efficienza energetica per la Svizzera definiti dalla «Strategia energetica 2050» nonché aumentare la competitività della Svizzera. Inoltre pone l’accento della ricerca e dello sviluppo su sistemi di vari ordini di grandezza – da singole unità di processo a processi integrati fino a impianti integrati, collegati all’ambiente. Si focalizza in particolare sulle innovazioni tecnologiche, sugli impianti pilota e di dimostrazione, ma si interessa ed esamina anche gli aspetti organizzativi e aziendali.

Le competenze dello SCCER EIP si rivolgono a chi:

  • ha un’impresa o un’organizzazione non profit con sede in Svizzera;
  • è ricercatore in una scuola universitaria o in un istituto di ricerca in Svizzera;
  • si occupa di efficienza industriale, processi e procedure a basso impatto energetico, riscaldamento da energie rinnovabili e sfruttamento del calore residuo.

Per maggiori informazioni consultare SCCER EIP.

Ultima modifica 28.12.2017

Inizio pagina

Contatto

Scuola politecnica federale di Zurigo (ETHZ)

Transport Processes and Reactions Laboratory
Prof. Philipp Rudolf von Rohr
Head SCCER EIP

Stephan Fahlbusch
Programm Manager SCCER EIP

Tel.
+41 58 765 49 04

E-Mail

Stampare contatto

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/thematische-programme/foerderprogramm-energie/sccer-eip.html