Argomenti del primo bando dell’Iniziativa Flagship

Risultati della fase di pre-proposta

Il primo bando dell’Iniziativa Flagship 2021 si è concluso il 31 marzo 2021 con un totale di 78 pre-proposte inoltrate. Nell’ambito del primo argomento «Affrontare l’accelerazione della trasformazione digitale indotta dal COVID-19», 19 pre-proposte hanno ricevuto una raccomandazione a presentare una proposta completa. Nella seconda area tematica, «Migliorare la capacità di resistenza e la sostenibilità così come ridurre la vulnerabilità della società, delle infrastrutture e dei processi», 14 pre-proposte sono state considerate promettenti e incoraggiate a presentare una proposta (vedi grafico).

L’Iniziativa Flagship mira a promuovere l’innovazione sistemica che aiuta a gestire le grandi sfide per l’economia e la società. Per il suo primo bando, Innosuisse ha scelto due argomenti che tengono conto degli effetti provocati nell’economia e nella società dalla pandemia da Covid-19. Le restrizioni indotte dalla pandemia relative ai contatti fisici e sociali e ai viaggi internazionali rimarranno probabilmente in vigore per diverso tempo. Queste restrizioni hanno avuto e continueranno ad avere un grande impatto sulle interazioni sociali, sui comportamenti di mobilità e su qualsiasi forma di cooperazione.

La pandemia ha indubbiamente accelerato la trasformazione digitale. Interi settori industriali e della società sono costretti a ripensare i loro modelli di business e le loro modalità di azione. Soluzioni digitali innovative possono in molti casi non solo offrire una risposta adeguata alle sfide della società e del mondo commerciale, ma possono anche aprire la strada verso un mondo più sostenibile e contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’Agenda 2030 dell’ONU.

La pandemia da Covid-19 ha anche mostrato drasticamente la vulnerabilità dell’economia e della società, delle loro infrastrutture e del loro funzionamento generale rispetto ai rischi naturali e a quelli di origine umana. L’innovazione può offrire ancora una volta versatili soluzioni per un mondo più resiliente e sostenibile.

I due temi del primo bando dell’Iniziativa Flagship sono quindi i seguenti:

1. Affrontare l’accelerazione della trasformazione digitale indotta dal COVID-19

Le proposte all’interno di questo tema devono concentrarsi sui seguenti ambiti:

  1. Educazione, apprendimento e insegnamento
  2. Turismo e industria dei viaggi
  3. Beni immobili e urbanistica
  4. Sanità e tecnologia medica

Quasi tutti gli attori dell’economia e della società si trovano ad affrontare la necessità di trasformazioni significative. Le sfide sono molteplici in particolare negli ambiti menzionati in precedenza. Le mutate esigenze umane (ad esempio forme e contenuti dell’apprendimento permanente), il cambiamento del comportamento e dello stile di vita (ad esempio nuove forme di turismo e viaggi d’affari (internazionali)) e i cambiamenti strutturali della società (ad esempio la fusione di vita lavorativa e privata o nuove forme di assistenza agli anziani) richiedono non solo nuove offerte di servizi, ma anche nuovi metodi di produzione per queste offerte. Queste sfide riguardano interi settori industriali. Oltre a questo, offrono anche agli attori affermati e ai nuovi arrivati, come ad esempio agli attori privati del settore dell’istruzione, opportunità commerciali senza precedenti in nuovi campi.

Questo tema dell’Iniziativa Flagship mira a creare l’incentivo necessario per riunire i partner di ricerca e implementazione al fine di affrontare le sfide della trasformazione digitale accelerata in modo olistico.  

2. Migliorare la capacità di resistenza e la sostenibilità così come ridurre la vulnerabilità della società, delle infrastrutture e dei processi

Le proposte all’interno di questo tema devono concentrarsi sui seguenti ambiti:

  1. Mutamento demografico
  2. Catena di fornitura
  3. Resilienza delle infrastrutture ICT
  4. Decarbonizzazione

Le innovazioni tecnologiche, la globalizzazione dei beni, dei servizi, delle informazioni e delle persone hanno aumentato drammaticamente la prosperità generale della società e la sua vulnerabilità. I cambiamenti climatici, i pericoli naturali come le ondate di calore, i rischi di origine umana come gli attacchi cibernetici, ma anche i cambiamenti demografici (causati dall’invecchiamento della popolazione e dalle migrazioni) stanno influenzando il benessere della società e la stabilità dell’economia e delle infrastrutture. È necessario trovare soluzioni per creare un mondo più sostenibile e resiliente.

Questo tema dell’Iniziativa Flagship incoraggia e sostiene le iniziative innovative, che mirano a mitigare e controllare questi rischi e a migliorare la resilienza e la sostenibilità della società, delle infrastrutture e dei processi attraverso soluzioni altamente innovative e nuovi approcci.


Linee guida

 
 

Di seguito trovate le linee guida con tutte le informazioni riguardanti il primo bando dell’Iniziativa Flagship.


La procedura passo dopo passo

 
 

Ultima modifica 09.08.2021

Inizio pagina

Contatto

Iniziativa Flagship

Kathrin Kramer

Marc Gerber

Laura Lang

Alessia Salmina

Winnie Schluep

Tel.: +41 58 469 20 04

E-Mail

Stampare contatto

PrivaSphere-Innosuisse

Presentazione proposta

Trasferisci la tua proposta tramite la piattaforma di trasferimento PrivaSphere.

01_Teaser_New_588x368-100

Webinar

Il 26 gennaio 2021 si è tenuto un webinar sul iniziativa flagship. Guardate il video nel replay (password: Inno4Suisse) e date un'occhiata alla presentazione (PDF, 1 MB, 26.01.2021).

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/thematische-programme/flagship-initiative/auschreibung.html