Lanciate un’iniziativa per promuovere l’innovazione radicale

Con il vostro Innovation Booster, gestirete un’iniziativa tematica d’innovazione aperta le cui attività sostengono il trasferimento di sapere e la collaborazione per generare idee nuove e radicali. Anziché tentare semplicemente di migliorare le innovazioni esistenti in modo incrementale, aiuterete i partecipanti a comprendere più a fondo i problemi e a trovare idee d’innovazione radicali che cercano di risolvere un problema dell’utente in modo nuovo.

Innovation-Booster-web

Il bando per le iniziative tematiche 2024-2027 è aperto e le domande potranno essere presentate a partire dal 3 gennaio 2023 su questa pagina. Le domande dovranno essere presentate entro il 17 aprile 2023 alle ore 13.00.

I seguenti documenti guideranno nel processo di candidatura:

Volete aiutare a promuovere l’innovazione radicale in Svizzera attraverso una cultura dell’innovazione aperta e metodi agili e incentrati sull’utente?

Se è così, create un’alleanza con partner che la pensano allo stesso modo e candidatevi a lanciare e gestire un’iniziativa Innovation Booster tematica e collaborativa della durata di quattro anni.

Con il vostro Innovation Booster sostenete gli attori svizzeri dell’innovazione in due fasi iniziali di innovazione. Nella fase delle sfide, riunirete gli stakeholder del mondo della ricerca, dell’economia, della politica e della società. Consentirete il trasferimento di sapere e aiuterete i partecipanti a ottenere una comprensione più approfondita di un problema con metodi agili e incentrati sull’utente. In questo modo, i partecipanti potranno individuare idee per soluzioni radicali.

Al termine della fase delle sfide, selezionate le idee per soluzioni radicali più promettenti per la fase delle idee. Ai team d’innovazione selezionati potete assegnare fino a 25 000 franchi per testare la loro idea. I team d’innovazione hanno almeno un partner di ricerca e un partner attuatore.

Durante la fase delle idee, aiutate team d’innovazione selezionati a valutare la desiderabilità, la fattibilità e la viabilità delle loro idee per soluzioni radicali. Con test iterativi e incentrati sull’utente, i team ottengono rapidamente indicazioni utili per procedere a un eventuale pivot a uno stadio precoce. Se necessario, potete fornire ai team un supporto metodologico.

Le vostre attività sono aperte a tutti gli stakeholder dell’innovazione in Svizzera. Visitate il sito web di tutti gli Innovation Booster per saperne di più sulle iniziative in corso.

Gli Innovation Booster

Reti sociali

Seguite gli Innovation Booster su LinkedIn e con #swissinnovationbooster. Guarda i video di Innovation Booster su Youtube.

Ultima modifica 22.11.2022

Inizio pagina

Contatto

Trasferimento di sapere e tecnologiea

Emile Dupont

Rahel Herren

Angelina Keller

Samuel Lengen

Tel. +41 58 461 38 81

E-Mail

Stampare contatto

Webinar

Il 1° dicembre, dalle 17.00 alle 17.45, si terrà un webinar sul bando 2023 per selezionare i prossimi Innovation Booster. Può registrarsi ora.

Ricerca brevettuale

Ricerca brevettuale gratuita

La vostra idea di innovazione è finanziata da un Innovation Booster? Allora potrete beneficiare gratuitamente di una ricerca brevettuale accompagnata presso l'Istituto federale della proprietà intellettuale.

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/supporto-per-lavvio-di-progetti-e-networking/innovation-booster/lanciare.html