Innovativa e fedele alla sostenibilità

Le innovazioni non solo rafforzano la competitività delle imprese, ma possono anche essere un importante motore per una maggiore sostenibilità attraverso soluzioni sempre più efficienti e a risparmio di risorse (vedi esempi di promozione). Questo approccio è anche in linea con le idee del Consiglio federale, che nel progetto della sua «Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030» stabilisce, tra l’altro, come l’economia, il mercato finanziario e il settore dell’istruzione, della ricerca e dell’innovazione possono portare avanti lo sviluppo sostenibile e quali condizioni quadro sono necessarie per raggiungerlo.

Leggete qui per saperne di più sull'attuazione prevista dei Sustainable Development Goals (SDGs) in Svizzera e sugli strumenti che Innosuisse utilizza da tempo per promuovere l’innovazione sostenibile.

Consigliamo anche di leggere l'intervista con Renat Heuberger, Innosuisse Innovation Council, CEO e cofondatore di South Pole. Heuberger spiega in che modo le innovazioni contribuiscano alla sostenibilità globale e come in futuro Innosuisse possa orientare ulteriormente le sue attività di finanziamento agli obiettivi di sostenibilità.


Innovazione sostenibile di Innosuisse

Sustainability_Image_Innovation Booster

Innovation Booster

Innosuisse sostiene le Innovation Booster che riuniscono importanti attori della ricerca, dell’economia e della società in Svizzera interessati a un determinato tema innovativo e che stimolano lo sviluppo e la sperimentazione di idee radicalmente nuove all’interno di team interdisciplinari. Diversi Innovation Booster sono dedicati ai temi dello sviluppo sostenibile.

Sustainability_Image_Flaghip Initiative

L’iniziativa Flagship

Anche l'iniziativa flagship, lanciata nel 2022 è dedicata a questo tema. Vengono promosse le innovazioni sistemiche che permettono di creare un mondo più sostenibile e più robusto, contribuendo così anche al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Sustainability_Image-SCCER highlights

Programma di promozione Energia SCCER

Per due periodi di finanziamento, 2013-2016 e 2017-2020, in collaborazione con il Fondo nazionale svizzero FNS e l’Ufficio federale dell’energia UFE, Innosuisse ha gestito e finanziato la creazione e il funzionamento di centri di competenza per la ricerca (Swiss Competence Centers for Energy Research SCCER) connessi in una rete universitaria. È stato di nuovo dato un particolare rilievo ad alcuni degli elementi di spicco degli 8 anni di promozione.


Esempi di promozione

Enerdrape co-fondatrice Peltier

Enerdrape

Lo spin-off dell’EPFL di Losanna estrae energia sostenibile dal parcheggio sotterraneo. I pannelli con complessi meccanismi interni, sviluppati per questo scopo, funzionano secondo il principio dell'energia geotermica in prossimità alla superficie. C’è grande interesse in patria e all’estero.

Innosuisse_sustainable innovation_image_Oxyle

Oxyle

Lo spin-off del Politecnico di Zurigo, fondato nel 2020, mira a combattere i microinquinanti. I fondatori hanno sviluppato dei catalizzatori speciali in grado di rimuovere efficacemente gli inquinanti ostinati e tossici dalle acque reflue.

Innosuisse_sustainable innovation_image_BloomBiorenewables

Bloom Biorenewables

La start-up del cantone di Friburgo vuole offrire alle aziende di tutto il mondo un’alternativa ai prodotti a base di petrolio. La loro nuova tecnologia consente di utilizzare la biomassa per la produzione di cosmetici, tessuti o alimenti.

Sustainability_Image_SCCER-project_heat isolation

Progetto SCCER

L’obiettivo del progetto d'innovazione di HSLU e swisspor è quello di ridurre il consumo di energia per il riscaldamento domestico. Per farlo, le due imprese lavorano su una soluzione sostenibile e facile da implementare per stoccare il calore estivo per vari mesi e utilizzarlo d’inverno.

Sustainability_Image_bNovate

bNovate Technologies AG

La start-up bNovate ha creato un citometro a flusso online che rileva automaticamente la quantità di batteri presenti nell’acqua degli impianti di trattamento e trasmette i dati online. Il prodotto è stato perfezionato all’interno di un progetto internazionale Eurostars con dei partner di ricerca di Vienna.

image-libattion-wiederverwendbare-akkus_2

Libattion

Una giovane impresa di Zurigo dota l’elettromobilità di una tecnologia delle batterie che consente il riutilizzo circolare. Essa promuove in tal modo un uso più sostenibile delle batterie. Con l’affiancamento di Innosuisse, l’impresa collabora con istituti di ricerca per sviluppare soluzioni all’avanguardia.

Sustainability_Image_Kitro

KITRO

La start-up combatte lo spreco alimentare nelle cucine industriali utilizzando un dispositivo che misura, analizza e classifica il cibo scartato. Questo apparecchio aiuta ristoranti e hotel, ma anche università, cucine degli ospedali e delle stazioni sciistiche a operare in modo più economico e sostenibile.

Sustainability_Image_Exnaton

Exnaton

Con la soluzione software della giovane start-up Exnaton, i proprietari di impianti fotovoltaici possono vendere la loro energia solare in eccesso direttamente ai vicini, in modo completamente automatico. La soluzione agevola così il commercio di energia solare all’interno delle comunità energetiche.

Sustainability_Image_Vatorex

Vatorex

Salvare le api di tutto il mondo: è questo l'obiettivo della start-up zurighese Valorex. I suoi fondatori, che discendono da una famiglia di apicoltori, hanno sviluppato una tecnica sostenibile per sconfiggere l’acaro parassita Varroa, una delle principali cause della scomparsa delle api a livello mondiale.

Sustainability_Image_Bridge-project Power

Progetto "Power"

Sistemi fotovoltaici fino al 30% più efficienti grazie a un nuovo rivestimento - questo è l’obiettivo del progetto congiunto di CSEM, EPFL ed Empa. La nuova generazione di celle solari potrebbero presto assumere dimensioni adatte anche all’industrializzazione.

Ultima modifica 09.08.2023

Inizio pagina

Contatto

Communicazione Innosuisse


Eliane Kersten
Tel. +41 58 464 19 95

Lukas Krienbühl
Tel. +41 58 481 84 73

E-Mail

Stampare contatto

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/storie-di-successo/sostenibilita-innovazione.html