Stipulare i contratti e avviare il progetto

Stipulare i contratti

Il contratto di sovvenzione con Innosuisse

I partner del progetto devono stipulare un contratto di sovvenzione con Innosuisse. Lo riceverete per posta. Solo dopo la firma e la restituzione dell'originale del contratto a Innosuisse per posta potete avviare il vostro progetto d'innovazione come concordato nel contratto.

NOTA: Si prega di comunicare per iscritto a Innosuisse la data concreta dell’inizio del progetto via lettera o e-mail a innoprojects@innosuisse.ch.


L’accordo sulla proprietà intellettuale e i diritti d’uso

Per il vostro progetto d'innovazione senza partner attuatore, dovete regolamentare la proprietà intellettuale e i diritti di utilizzo solo se sono coinvolti più partner di ricerca.

I partner del progetto devono regolamentare la proprietà intellettuale entro tre mesi dall’inizio del progetto. L'ordinanza LPRI (art. 41) definisce le condizioni giuridiche di questo regolamento. Se richiesto, l'accordo o solo una copia firmata della dichiarazione di IPR deve essere presentata entro e non oltre tre mesi dall'inizio del progetto.  

NOTA: Poiché queste trattative sono importanti e possono essere complesse, Innosuisse consiglia ai partner di progetto di affrontare presto la questione e di raggiungere almeno un accordo di principio su questo tema all’inizio del processo di candidatura.


Domande e risposte sul tema


Ultima modifica 21.12.2020

Inizio pagina

Domande e risposte

Cosa accade durante il coaching? Quali sono i compiti del Consiglio dell’innovazione? Ecco le risposte alle vostre domande principali.

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/start-your-innovation-project/projekte-ohne-umsetzungspartner/vertraege-abschliessen-projekt-starten.html