Pre-proposta – Presentazione, valutazione e raccomandazione

Flagship_01_Gesuch_einreichen
Iniziativa Flagship web

Avete una idea per risolvere i problemi critici dell'economia o della società svizzera utilizzando l'innovazione sistemica? Partecipate all'Iniziativa Flagship e fate la differenza. Presentate la vostra pre-proposta online utilizzando il portale di presentazione Innosuisse Innolink. Il termine per la presentazione di una pre-proposta scade il 12 Novembre 2024.

Requisiti per la presentazione di una pre-proposta

Attenzione: la presentazione di una pre-proposta è un requisito obbligatorio per la presentazione di una proposta!

Per presentare una pre-proposta, i partner del Flagship devono soddisfare i seguenti requisiti:

In qualità d'impresa o d'istituzione pubblica o privata (il cosiddetto partner attuatore), dovete:

  • Essere attivi in Svizzera e svolgere attività a valore aggiunto.
  • Coprire i costi sostenuti all'interno della vostra impresa per il progetto flagship, che devono corrispondere almeno al 40-60% del costo complessivo del progetto.
  • Contribuire alle spese dei vostri partner di ricerca per almeno il 5% del costo totale del progetto (contributo in denaro).
  • Avere partner di ricerca svizzeri disposti a realizzare un progetto flagship insieme a voi.

In qualità di ricercatori, dovete:

  • Lavorare presso un centro di ricerca svizzero e avere imprese che vogliono realizzare una Flagship con voi.
  • Appartenere a una delle categorie di istituti di ricerca ammissibili come segue:
    • Centri di ricerca universitari ai sensi dell’art. 4 lett. c LPRI
    • Centri di ricerca extrauniversitari a scopo non lucrativo ai sensi dell’art. 5 LPRI
    • Istituzioni di ricerca del settore pubblico ai sensi dell’art. 16 cpv. 3 LPRI che svolgono progetti propri di ricerca per adempiere i loro compiti in modo appropriato
    • Centri federali di ricerca ai sensi dell’art. 17 LPRI

Si prega di notare
I centri di ricerca extrauniversitari a scopo non lucrativo ai sensi dell’art. 5 LPRI, che non hanno mai ricevuto sussidi, devono presenta tutti documenti elencati nel foglio informativo (PDF, 160 kB, 09.01.2023) insieme alla pre-proposta. I vari partner devono inoltre rispettare il Codice sull’integrità scientifica. Non sono incoraggiati progetti o attività contrari all’integrità scientifica o alle buone prassi scientifiche.


Criteri per la valutazione della vostra pre-proposta

I membri del Consiglio dell’innovazione e gli esperti valutano la qualità delle domande presentate attenendosi ai seguenti criteri:

  • Grado d’innovazione: Il vostro progetto flagship deve dimostrare novità sia in ambito scientifico che economico/sociale. Dovrebbe essere un'innovazione che crea nuovo valore e nuove opportunità. Il vostro approccio scientifico ed economico/sociale deve contribuire a cambiare un sistema a lungo termine.
  • Creazione di valore e sostenibilità in Svizzera: implementation of the research results should enhance the market competitiveness of your implementation partners and contribute to the social and economic well-being of the country by demonstrably reducing (social) costs and/or creating economic benefits (e.g. reducing poverty, increasing quality of life, improving quality of education, reducing inequity or increasing biodiversity).
  • Struttura del flagship:
    • Qualità metodologica: La struttura del progetto dimostra gli obiettivi, le tappe, i ruoli, le responsabilità e i meccanismi di comunicazione e collaborazione tra i partner del progetto.
    • Competenza dei partner del flagship: Il vostro consorzio di ammiraglie possiede le competenze necessarie per l’esecuzione e l’implementazione prevista sul mercato ed è strutturato in modo transdisciplinare.
    • Rapporto costi-benefici del flagship: Il vostro progetto Flagship presenta un’analisi quantitativa dei costi e dei benefici del progetto.

Modello di calcolo

Troverete un modello di calcolo per il piano finanziario (XLSX, 294 kB, 19.07.2024). Si prega di notare che il modello di calcolo non deve essere presentato e serve solo come strumento per calcolare i costi del progetto.


Valutazione e raccomandazione

Prima, la segreteria di Innosuisse esamina la tua domanda per i requisiti formali, come la completezza e l’ammissibilità. Se la tua domanda soddisfa i requisiti formali, sarà valutata da un panel di esperti di varie discipline e settori che valuteranno il contenuto della tua domanda in base ai criteri di valutazione. Sulla base della valutazione degli esperti e delle raccomandazioni, il Consiglio per l’Innovazione di Innosuisse decide se raccomandare o meno la presentazione di una proposta completa.


Raccomandazione per la presentazione di una proposta

Innosuisse vi comunicherà per iscirtto tramite e-mail se il Consiglio dell’innovazione raccomanda o meno la presentazione di una proposta. I richiedenti non sono però vincolati alla raccomandazione.

Ultima modifica 19.07.2024

Inizio pagina

Contatto

Iniziativa Flagship

Kathrin Kramer

Marc Gerber

Winnie Schluep

Tel.: +41 58 469 20 04

E-Mail

Audit e Assurance

+41 58 463 22 92
E-Mail

Stampare contatto

Portail de soumission Innosuisse

Portale di presentazione

Il portale Innolink viene utilizzato per presentare e gestire le domande a Innosuisse.

Webinar

L'Iniziativa Flagship organizza un webinar giovedì 29 agosto 2024 dalle 09:00 alle 10:00 (CET). Inoltre, la ricerca di partner di consorzio è supportata attraverso la piattaforma b2match.

FAQ sur Innosuisse

FAQ

Hai domande? Consulta la nostra sezione FAQ per trovare risposte rapide e utili. Clicca qui (PDF, 291 kB, 15.07.2024) per accedere alle nostre FAQ!

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/start-your-innovation-project/flagship-initiative/pre-proposal.html