2. Valutazione e decisione

Evaluation und Entscheid

In primo luogo, la segreteria di Innosuisse esamina formalmente la domanda da voi presentata. Se la domanda soddisfa i requisiti formali, inizia il processo di valutazione. Un’esperta o un esperto valutano la domanda e formulano una raccomandazione. Sulla base di questa valutazione, il Consiglio dell’innovazione di Innosuisse decide se vi sarà concesso un assegno per l’innovazione. Questo processo richiede in genere un periodo da quattro a sei settimane. La decisione viene comunicata al partner attuatore tramite e-mail e raccomandata.

Criteri di valutazione della domanda

La domanda da voi presentata deve fornire tutte le indicazioni e i dati richiesti ai fini di una valutazione tecnica, scientifica ed economica. L’esperta o l’esperto valutano la qualità delle domande presentate sulla base dei seguenti criteri:

  • Grado d’innovazione: l’approccio scientifico ed economico è inedito?
    Più esattamente: cosa rende unica la vostra innovazione? Quali sono le novità scientifiche, tecnologiche o sociali?
  • Potenziale beneficio: che valore aggiunto positivo ne ricava il partner attuatore? Qual è il valore aggiunto risultante dallo studio preliminare?
  • Competenze dei partner di progetto: I partner del progetto sono in possesso delle competenze necessarie per l’esecuzione e l'attuazione prevista sul mercato?
  • Piano finanziario: i costi del personale e del materiale dichiarati sono realistici per lo studio preliminare?
  • Progetto di proseguimento: in che termini si può prevedere un progetto di proseguimento (ad es. un progetto d’innovazione)?

Approvazione della domanda

Dopo la decisione del Consiglio dell’innovazione, Innosuisse vi comunicherà l’approvazione per iscritto, via e-mail e per posta. A quel punto potrete cominciare il vostro studio preliminare con il partner di ricerca.


Rigetto della domanda

Qualora la decisione del Consiglio dell’innovazione sia negativa, Innosuisse vi comunicherà il rigetto per iscritto tramite raccomandata. La decisione specifica i motivi per i quali la domanda non è stata accolta.

Potete rielaborare in qualsiasi momento la domanda respinta e presentarla a Innosuisse come nuova domanda purché siano stati corretti i criteri contestati. Le correzioni apportate devono essere segnalate. Si prega di evidenziarle nella domanda con l’uso di colori. La nuova domanda sarà riesaminata seguendo il normale processo di valutazione.

Ultima modifica 24.09.2020

Inizio pagina

Contatto

Valeria Riccio

+41 58 481 44 60

E-Mail

Stampare contatto

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/start-your-innovation-project/assegno-per-linnovazione/valutazione-decisione.html