Innosuisse Certificate

START_05_Innosuisse_Certificate

Al termine del programma Core Coaching, le start-up possono richiedere il Certificato di Innosuisse. Il certificato riflette i notevoli progressi ottenuti durante il programma e conferma che la vostra start-up è pronta per una crescita sostenibile.

Le aziende con questo riconoscimento ottengono una maggiore pubblicità, sono più interessanti per i potenziali investitori e migliorano il loro accesso a ulteriori eventi, iniziative e programmi. Possono inoltre partecipare a campi di internazionalizzazione e fiere globali fino a tre anni dopo il certificato.

Valutazione e decisione

In primo luogo, la vostra domanda sarà esaminata formalmente. Successivamente sarete invitati a partecipare a una riunione sulla verifica della certificazione, per presentare il progresso della vostra start-up a un comitato di esperti. La raccomandazione di tale Comitato viene poi inoltrata al Consiglio dell’innovazione Innosuisse che deciderà se accettare o declinare la vostra richiesta e ne sarete informati. Questo processo dura di solito circa due mesi.

Tutti i documenti richiesti devono essere caricati nello strumento online Innosuisse e la richiesta di certificazione deve essere inviata a Innosuisse via e-mail (startup@innosuisse.ch). I documenti presentati devono essere validi e aggiornati (per esempio, piano aziendale attuale, valutazione della PI non più vecchia di un anno, ecc.).

Criteri per l’assegnazione della certificazione Innosuisse

Per ottenere la certificazione Innosuisse si devono soddisfare i seguenti criteri:

  • Base solida e in grado di gestire la crescita in futuro
  • Preparati a ricevere finanziamenti esterni, se necessario
  • Team di gestione professionale che ha le competenze richieste o ha accesso a queste competenze
  • Dimostra di avere un accesso comprovato al mercato e di essere affermato nel settore
  • Fondata in conformità al diritto svizzero

Decisione

Il Consiglio per l’innovazione di Innosuisse decide in merito alla vostra candidatura in base alle informazioni fornite e alla valutazione:

  • La vostra richiesta è approvata
    Innosuisse vi informerà dell’approvazione via e-mail e riceverete il certificato ufficiale Innosuisse.
  • La vostra richiesta viene respinta
    Innosuisse vi informerà della decisione negativa via e-mail.

Domande frequenti

Ultima modifica 04.08.2021

Inizio pagina

Contatto

Start-up Coaching

Alexandra Musy

+41 58 485 64 55

E-Mail

Stampare contatto

Gesuch eingeben mit Analytics

Innosuisse Analytics Tool

Analytics è la piattaforma dove inserire e gestire le domande da presentare a Innosuisse. Partner di progetto e start-up possono inserire nuove domande, mentre i membri di Innosuisse hanno accesso ai progetti e ai casi di loro competenza.

Domande e risposte

Cosa accade durante il coaching? Quali sono i compiti del Consiglio dell’innovazione? Ecco le risposte alle vostre domande principali.

Ricerca brevettuale

Ricerca brevettuale gratuita

Se la vostra domanda nell’ambito dello start-up coaching è stata approvata da Innosuisse, beneficiate gratuitamente di una ricerca brevettuale presso l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale.  

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/start-and-grow-your-business/startup-coaching/core-coaching/certificato.html