Impatto della promozione di Innosuisse

Nel complesso, le imprese e le start-up reputano molto utile il sostegno fornito dall’Agenzia federale per la promozione dell’innovazione Innosuisse. Oltre all’utilità economica, sono particolarmente apprezzati soprattutto il potenziamento del trasferimento di sapere e tecnologie e l’aumento del know-how nel campo della ricerca. Le tecnologie radicali e le innovazioni dirompenti, che dovrebbero cambiare fortemente il mercato o l’azienda, svolgono un ruolo sempre più importante nell’ambito della promozione. Questi risultati emergono da tre studi esterni d’impatto condotti nel 2018 su incarico di Innosuisse.      

Nel 2016 la Commissione per la tecnologia e l’innovazione (CTI), l’organizzazione che ha preceduto Innosuisse, ha commissionato una prima fase di ampie analisi d’impatto volte a esaminare in modo più approfondito non solo le prestazioni e gli effetti della promozione, ma anche la progettazione e l’implementazione degli strumenti di promozione. È stata ora completata la seconda fase del 2018, in cui l’attenzione si è concentrata sugli aspetti dell’impatto e sui benefici degli strumenti di promozione.

Le analisi finora condotte forniscono inoltre a Innosuisse informazioni preziose per lo sviluppo di un modello globale di verifica dell’efficacia dei suoi strumenti di promozione. Essa deve presentare questo concetto entro la fine del 2019 conformemente agli obiettivi strategici del Consiglio federale.

 

Promozione di progetti

Start-up Coaching

Start-up Training


Analisi d'impatto Fase I

Ultima modifica 03.05.2019

Inizio pagina

Contatto

Analisi d'impatto Innosuisse

 Adrian Berwert

 
Tel.
+41 58 463 87 67

E-Mail

Stampare contatto

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/resultateundwirkung/wirkungsanalysen-und-evaluationen/wirkung-der-innovationsfoerderung.html