Abbigliamento intelligente contro il barotrauma

Nel laboratorio, Ursula Wolf testa i primi prototipi.
Per misurare il contenuto di ossigeno nel tessuto sono necessarie speciali fibre a conduzione luminosa. Nel laboratorio, Ursula Wolf testa i primi prototipi.

Se la pelle o i tessuti sottostanti non vengono alimentati con sufficiente ossigeno a causa di una maggiore pressione, possono verificarsi barotraumi, specie nelle persone con una mobilità limitata. «L’unico modo per prevenire lesioni da pressione è quello di indurre il paziente al movimento, ripristinando quindi la vascolarizzazione dei tessuti», dice la Prof. Dott. med. Ursula Wolf, direttrice dell’Istituto di medicina complementare e integrativa dell’Università di Berna.

Supportato dall’offerta di promozione «Discovery» di BRIDGE, la dottoressa Wolf sta lavorando allo sviluppo di un sistema di sensori tessili che faccia scattare un segnale di allarme in caso di pericolo. I sensori inseriti negli abiti dovrebbero misurare ininterrottamente il contenuto di ossigeno presente nei tessuti mediante luce infrarossa. Perciò è necessaria una speciale fibra di tessuto a conduzione luminosa sviluppata dall’Empa. L’Università interstatale di scienze applicate di Buchs (NTB) fornisce l’elettronica con cui le misure vengono convertite in dati leggibili.

L’obiettivo principale del progetto è quello di sviluppare un prototipo finale. Insieme ad un produttore di vestiario, il tessuto sarà poi ulteriormente sviluppato e trasformato in capi di abbigliamento. Secondo la dottoressa Wolf, la tecnologia potrebbe essere utilizzata anche in tute da ginnastica oltre che in ambito strettamente sanitario: «I sensori tessili sono un passo importante verso l’abbigliamento intelligente».

Ultima modifica 14.05.2020

Inizio pagina

Contatto

Programma BRIDGE

Christian Brunner
Program Manager

Tel: +41 31 308 23 67

e-mail

Stampare contatto

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/resultateundwirkung/projektbeispiele/programm-bridge/smartekleidung-gegen-druckverletzungen.html