Fotocamere per immagini in movimento ed esigenze individuali

Alpa, azienda svizzera produttrice di fotocamere high-end, sta ampliando sempre più la sua gamma di prodotti rivolgendosi anche alle immagini in movimento di medio e grande formato: i video sono richiestissimi – per la pubblicità online, ma anche per gli schermi che stanno progressivamente sostituendo i cartelloni pubblicitari.

Innosuisse_Alpa_02_web
Alpa, azienda svizzera produttrice di fotocamere, vuole affermarsi nel mercato altamente competitivo dei video con prototipi e componenti realizzati attraverso la stampa 3D.

La convergenza di foto e video in un unico sistema si realizza in una collaborazione tra Alpa e il Product Development Group Zurich guidato dal prof. Mirko Meboldt. Tramite l’Additive Manufacturing o stampa 3D, i partner producono prototipi e componenti di fotocamere per gli utenti finali in modo semplice, rapido ed economico. I feedback della comunità degli utenti si traducono sistematicamente e tempestivamente in un’ottimizzazione del prodotto. La tecnologia AM consente una progettazione a basso costo di prodotti in piccole serie o in lavorazione singola. Questo permette ad Alpa di ottenere un vantaggio rispetto alla concorrenza asiatica, altamente competitiva.

L'AM rechiede nuovi processi in azienda

Gli eventi della RTN Additive Manufacturing (AM-Network) sono una piattaforma importante per molti progetti. In una conferenza nazionale sull’Additive Manufacturing, Ralph Rosenbauer, responsabile dello sviluppo di Alpa, ha illustrato come l’uso di queste nuove tecnologie cambi volto a un’azienda: «Occorrono nuovi processi, una nuova cultura e adattamenti del modello di business.» E la collaborazione con il cliente richiede più tempo: «Le esigenze del cliente vanno raccolte in modo molto più strutturato.» All’interno dell’AM-Network, Alpa può beneficiare delle esperienze fatte da altri in questo riassetto.

Ultima modifica 09.07.2019

Inizio pagina

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/resultateundwirkung/esempi-di-progetti/innovationsprojekte/kameras-fuer-bewegte-bilder-und-individuelle-beduerfnisse.html