Progetti d'innovazione

Bern Aphasia App - Migliorare la vita dei pazienti afasici

La “Bern Aphasia App” è stata messa a punto da un team multidisciplinare di logopedisti, neurologi, psicologi e ingegneri. Un progetto di Innosuisse lanciato quest’anno ha per obiettivo rendere possibile la commercializzazione dell’app entro il 2022.

TwingTec - La centrale eolica mobile in grado di volare

L’energia eolica è una fonte energetica collaudata e pulita. La sua estrazione necessita tuttavia di grandi installazioni, e per molte regioni non è pertanto attuabile. La ditta svizzera TwingTec AG intende risolvere questo problema in modo innovativo: portando in aria la centrale eolica.

Insphero - Viaggio insieme a un «organo-su-un-chip»

L’azienda zurighese InSphero ha portato a buon fine un progetto di collaborazione con la Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale finalizzato allo sviluppo di un test 3D di un organo-su-un-chip (3D organ-on-a-chip assay) per la previsione della stabilità metabolica dei farmaci.

Alpa - Fotocamere per immagini in movimento

Alpa, azienda svizzera produttrice di fotocamere high-end, sta ampliando sempre più la sua gamma di prodotti rivolgendosi anche alle immagini in movimento di medio e grande formato: i video sono richiestissimi – per la pubblicità online, ma anche per gli schermi che stanno progressivamente sostituendo i cartelloni pubblicitari.

Oxial - Identificare più rapidamente i rischi del personale

Diversi ricercatori della Scuola universitaria professionale della Svizzera occidentale (HES-SO) nei settori della psicologia, della statistica e dell’economia collaborano con il fornitore di software Oxial. Vogliono sviluppare un programma che aiuti aziende quali banche e compagnie di assicurazione nella lotta contro i rischi legati al personale, in particolare la criminalità economica.

Caran d'Ache - Matite colorate: cercasi alternativa al legno dagli USA

Per avere un risultato di qualità quando si temperano matite e pastelli, occorre che il legno abbia una struttura omogenea di bassa densità. Non a caso Caran d’Ache, produttore di alta gamma, lavora solo legno di cedro proveniente dalla California. Ma il prezzo sale, perché è una risorsa limitata.

Ultima modifica 09.07.2019

Inizio pagina

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/resultateundwirkung/esempi-di-progetti/innovationsprojekte.html