Innovativa e fedele alla sostenibilità

Le innovazioni non solo rafforzano la competitività delle imprese, ma possono anche essere un importante motore per una maggiore sostenibilità attraverso soluzioni sempre più efficienti e a risparmio di risorse. Questo approccio è anche in linea con le idee del Consiglio federale, che nel progetto della sua «Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030» stabilisce, tra l’altro, come l’economia, il mercato finanziario e il settore dell’istruzione, della ricerca e dell’innovazione possono portare avanti lo sviluppo sostenibile e quali condizioni quadro sono necessarie per raggiungerlo.

Il tema «Sostenibilità e innovazione» è anche al centro della nostra rivista annuale Discover 2020. Per saperne di più sull'attuazione prevista degli Sustainable Development Goals (SDGs) in Svizzera e sugli strumenti che Innosuisse utilizza da tempo per promuovere l’innovazione sostenibile, leggete l’articolo introduttivo.

Consigliamo anche di leggere l'intervista con Renat Heuberger, Innosuisse Innovation Council, CEO e cofondatore di South Pole. Heuberger spiega in che modo le innovazioni contribuiscano alla sostenibilità globale e come in futuro Innosuisse possa orientare ulteriormente le sue attività di finanziamento agli obiettivi di sostenibilità.

posts_web_nachhaltigkeit4_200309

Innovazione sostenibile di Innosuisse

Sustainability_Image_Innovation Booster

NTN Innovation Booster

Innosuisse sostiene le NTN Innovation Booster che riuniscono importanti attori della ricerca, dell’economia e della società in Svizzera interessati a un determinato tema innovativo e che stimolano lo sviluppo e la sperimentazione di idee radicalmente nuove all’interno di team interdisciplinari. Per il primo periodo di finanziamento 2021-2024, 4 delle 12 NTN IB approvate si occupano, con «Applied Circular Sustainability», «Energy Lab», «Living-Labs for Decarbonisation» e «Photonics», di temi di sviluppo sostenibile.

Sustainability_Image-SCCER highlights

Programma di promozione Energia SCCER

Per due periodi di finanziamento, 2013-2016 e 2017-2020, in collaborazione con il Fondo nazionale svizzero FNS e l’Ufficio federale dell’energia UFE, Innosuisse ha gestito e finanziato la creazione e il funzionamento di centri di competenza per la ricerca (Swiss Competence Centers for Energy Research SCCER) connessi in una rete universitaria. È stato di nuovo dato un particolare rilievo ad alcuni degli elementi di spicco degli 8 anni di promozione.

Sustainability_Image_Flaghip Initiative

L’iniziativa Flagship

Il programma lanciato di recente mira a promuovere l’innovazione sistemica e la collaborazione interdisciplinare alla luce delle attuali sfide economiche e sociali. Delle 78 pre-proposte presentate, rispettivamente 12 e 16 consorzi dedicano la loro attenzione alle tematiche centrali «catene di approvvigionamento» e «decarbonizzazione», con cui intendono promuovere lo sviluppo sostenibile in Svizzera.


Esempi di promozione

Sustainability_Image_SCCER-project_heat isolation

Progetto SCCER

L’obiettivo del progetto d'innovazione di HSLU e swisspor è quello di ridurre il consumo di energia per il riscaldamento domestico. Per farlo, le due imprese lavorano su una soluzione sostenibile e facile da implementare per stoccare il calore estivo per vari mesi e utilizzarlo d’inverno.

Sustainability_Image_bNovate

bNovate Technologies AG

La start-up bNovate ha creato un citometro a flusso online che rileva automaticamente la quantità di batteri presenti nell’acqua degli impianti di trattamento e trasmette i dati online. Il prodotto è stato perfezionato all’interno di un progetto internazionale Eurostars con dei partner di ricerca di Vienna.

image-libattion-wiederverwendbare-akkus_2

Libattion

Una giovane impresa di Zurigo dota l’elettromobilità di una tecnologia delle batterie che consente il riutilizzo circolare. Essa promuove in tal modo un uso più sostenibile delle batterie. Con l’affiancamento di Innosuisse, l’impresa collabora con istituti di ricerca per sviluppare soluzioni all’avanguardia.

Sustainability_Image_Kitro

KITRO

La start-up combatte lo spreco alimentare nelle cucine industriali utilizzando un dispositivo che misura, analizza e classifica il cibo scartato. Questo apparecchio aiuta ristoranti e hotel, ma anche università, cucine degli ospedali e delle stazioni sciistiche a operare in modo più economico e sostenibile.

Sustainability_Image_Exnaton

Exnaton

Con la soluzione software della giovane start-up Exnaton, i proprietari di impianti fotovoltaici possono vendere la loro energia solare in eccesso direttamente ai vicini, in modo completamente automatico. La soluzione agevola così il commercio di energia solare all’interno delle comunità energetiche.

Sustainability_Image_Vatorex

Vatorex

Salvare le api di tutto il mondo: è questo l'obiettivo della start-up zurighese Valorex. I suoi fondatori, che discendono da una famiglia di apicoltori, hanno sviluppato una tecnica sostenibile per sconfiggere l’acaro parassita Varroa, una delle principali cause della scomparsa delle api a livello mondiale.

Sustainability_Image_Bridge-project Power

Progetto "Power"

Sistemi fotovoltaici fino al 30% più efficienti grazie a un nuovo rivestimento - questo è l’obiettivo del progetto congiunto di CSEM, EPFL ed Empa. La nuova generazione di celle solari potrebbero presto assumere dimensioni adatte anche all’industrializzazione.


Partenariati

Sustainability_Image_SHIFT Switzerland

SHIFT Switzerland

L’evento si adopera per la promozione di una Svizzera più sostenibile e dello «SHIFT to circular economy», ovvero il passaggio all'economia circolare. SHIFT riunisce le persone interessate all’economia circolare, crea orientamento, ispirazione creativa e nuovi contatti commerciali.

Sustainability_Image_Circular-Hub

Circular Hub

In qualità di piattaforma aperta di conoscenze e networking, il Circular Hub sostiene il passaggio della Svizzera a un’economia circolare. Attiva il potenziale d’innovazione delle imprese svizzere e le accompagna nel loro cammino verso la circolarità.

Per saperne di più sui partenariati della Innosuisse su altri temi dell'innovazione, cliccate qui.

Ultima modifica 26.08.2021

Inizio pagina

Contatto

Communicazione Innosuisse


Eliane Kersten
Tel. +41 58 464 19 95

Lukas Krienbühl
Tel. +41 58 481 84 73

E-Mail

Stampare contatto

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/promozione-esempi-informazioni/sostenibilita-innovazione.html