Inoltrate subito le nuove domande per i progetti d'innovazione nel portale Innolink. È ancora possibile presentare le domande che sono già in fase di elaborazione su Analytics. Le domande relative ad assegni per l’innovazione e start-up coaching devono invece essere presentate fino a nuovo avviso su Analytics.
L’obiettivo del programma d'impulso Capacità d’innovazione Svizzera è quello di stimolare le attività di innovazione, mantenere la forza innovativa e garantire la competitività a lungo termine delle piccole e medie imprese e delle organizzazioni in Svizzera alla luce dell’attuale pandemia di COVID-19. Nell’ambito di questo programma d’impulso, i contributi dei partner attuatori possono essere ridotti rispetto ai progetti di innovazione standard. I candidati possono scegliere la misura 1 o la misura 2 per i nuovi progetti presentati nel 2021 e nel 2022. In data 11 novembre 2020 il Consiglio federale ha adottato la decisione di lanciare il programma d’impulso a cura di Innosuisse.
All’interno del programma d’impulso, da inizio gennaio 2021 potranno essere presentati online a Innosuisse nuovi progetti d’innovazione.

Requisiti generali
Per i progetti d’innovazione del programma d’impulso si applicano le seguenti condizioni:
- Il programma d’impulso è aperto ai partner attuatori e di ricerca che soddisfano i criteri per i progetti d'innovazione.
- In qualità di partner attuatore, la vostra azienda svizzera, start-up o organizzazione commerciale conta al massimo 500 equivalenti a tempo pieno (FTE).
- Nella domanda è possibile richiedere la misura 1 o la misura 2.
- Le misure possono essere richieste solo per nuovi progetti a partire da inizio gennaio 2021. Le misure non si applicano retroattivamente per i progetti d’innovazione in corso o presentati nel 2020.
Misura 1: Stimolare nuovi progetti d'innovazione
Obiettivo
Con questa misura, Innosuisse intende stimolare le attività di innovazione riducendo il contributo del partner attuatore dal 50% al 30%, incoraggiando così i partner di ricerca e attuatori a lanciare progetti d'innovazione. Per la rinuncia al contributo in contanti, il partner attuatore deve dimostrare che le conseguenze economiche della pandemia stanno influendo negativamente sulla sua attività (ad esempio in termini di fatturato, profitto, flusso di cassa) e che la rinuncia al contributo in contanti è necessaria per avviare il progetto.
Criteri e condizioni
Si applicano le stesse condizioni che si applicano per i progetti d'innovazione standard, a eccezione delle seguenti:
- I partner attuatori idonei hanno al massimo 500 dipendenti (FTE).
- I sussidi dei partner attuatori possono essere limitati a un minimo del 30% del budget totale (invece del 50%).
- In casi giustificati, si può rinunciare al contributo in contanti del partner attuatore.
Misura 2: Sostenere il cambiamento strutturale, l’innovazione dirompente o radicale
Obiettivo
Questa misura mira a sostenere progetti d'innovazione che affrontano cambiamenti strutturali, indotti o accelerati dalla pandemia, o che hanno il potenziale per un’innovazione dirompente o radicale. Inoltre, questi progetti d'innovazione devono richiedere un know-how specifico di cui i partner di ricerca e attuatori non dispongono. Innosuisse può finanziare questo lavoro, che in genere è fornito da terzi. Il contributo dei partner attuatori può essere abbassato a un minimo del 20% e i servizi di terzi saranno compensati da Innosuisse e pagati tramite il partner di ricerca.
Criteri e condizioni
Si applicano le stesse condizioni che si applicano per i progetti d'innovazione standard, a eccezione delle seguenti:
- I progetti idonei contribuiscono a gestire un cambiamento strutturale, in particolare sviluppando nuovi modelli di business o implementando innovazioni radicali o dirompenti.
- I partner attuatori idonei hanno al massimo 500 dipendenti (FTE).
- La partecipazione al progetto di un fornitore specializzato di consulenza o servizi di ingegneria è obbligatoria, la sua partecipazione al progetto può raggiungere il 30% del budget totale al massimo.
- Il contributo del partner attuatore può essere limitato a un minimo del 20% del budget totale (invece del 50%).
- In casi giustificati, si può rinunciare al contributo in contanti del partner attuatore.
Presentazione
Soddisfate i requisiti (vedi sopra)? I progetti d’innovazione con le misure possono ora essere presentati nel portale di Innosuisse.
Dopo aver presentato la domanda, Innosuisse avvia il processo di valutazione.

Sì. Deve registrarsi nuovamente su Innolink la prima volta che accede. A causa della tecnologia moderna di Innolink, il suo vecchio account Analytics non è più valido su Innolink.
Domande e problemi generali
Tramite il sistema eIAM («electronic identity and access management») dell’amministrazione federale richiedete l’accesso al portale Innosuisse Analytics. eIAM gestisce ciò a cui un utente può accedere. Questo passo è necessario solo per il primo accesso.
Il codice è generato dall’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione UFIT. Si può cliccare su «Richiedere un nuovo codice di conferma». A volte i codici pervengono con un leggero scarto temporale. Si possono inoltre seguire le istruzioni «Problema nella ricezione SMS (mTAN non perviene)». Se non dovesse funzionare, preghiamo di rivolgersi all’helpdesk dell’UFIT al numero +41 (0)58 465 88 88 o all’indirizzo e-mail servicedesk@bit.admin.ch.
1. passaggio: utilizzare l’ultima versione di Firefox o Microsoft Edge
2. passaggio: cancellare cookie, cronologia browser (Firefox / Microsoft EDGE)
3. passaggio: utilizzare l’URL corretto in funzione del ruolo. Link per richiedenti: centri di ricerca, imprese, start-up e altre organizzazioni: https://analytics.innosuisse.ch/pub
È un messaggio di errore generale. Attendere qualche istante e riprovare a effettuare il login.
Probabilmente nel browser utilizzato è presente un cosiddetto «ad-blocker» che blocca gli annunci pubblicitari. Questo ad-blocker modifica i cookie, indispensabili per poter effettuare il login nel sistema di Innosuisse. È per questo che appare il messaggio di errore. Si prega di disattivare l’ad-blocker per i domini «*.innosuisse.ch» e «*.admin.ch» o di autorizzare i cookie per questi domini.
Nella pagina iniziale alla voce «My Applications» digitate il codice in «Enter Code». Con il codice di autorizzazione, è possibile aggiungere nuovi collaboratori ai progetti.
Potete presentare la vostra domanda in italiano, tedesco, francese o inglese.
L’utente che blocca lo schermo deve prima tornare alla panoramica e quindi effettuare il logout. Se la finestra del browser viene chiusa direttamente, il sistema blocca il processo di modifica. Se ciò dovesse accadere inavvertitamente, effettuare nuovamente il login, aprire la domanda e uscire correttamente tramite «Overview» -> «Logout».
(Per lo start-up coaching vale solo con lo stato «NEW» prima della presentazione della domanda.)
Il formato non è determinante. È invece importante che le immagini siano aggiunte premendo il tasto «Insert image». Dimensioni massime raccomandate: 1024 x 768 px e 1 MB.
Sì, il limite dei caratteri è sempre indicato in basso a destra nel campo di immissione. Gli spazi sono considerati caratteri.
In eIAM («electronic identity and access management») gli utenti possono modificare il loro account. Nel portale Innosuisse Analytics, le modifiche possono essere effettuate in «My Profile».
Le corrispondenti istruzioni per le modifiche del proprio login CH sono disponibili nella pagina help del login CH.
È possibile cambiare il proprio indirizzo postale all’interno di Innosuisse Analytics, alla voce «My profile». Le modifiche vengono applicate in automatico alla domanda se questa presenta lo stato «New». Per i cambi di indirizzo per i progetti / gli accrediti in corso, si prega di rivolgersi al team che fornisce assistenza al proprio progetto:
Assegno per l'innovazione o progetto d'innovazione: innoprojects@innosuisse.ch
Start-up coaching: startup@innosuisse.ch
Domande e problemi nei progetti di innovazione
Nella scheda «Collaborators» va seguito sempre l’ordine sotto indicato:
1. aggiungere «Organization» utilizzando il pulsante «Add»;
2. aggiungere «Collaborators» utilizzando il pulsante «Add»;
3. la persona invitata riceverà un’e-mail con l’invito ad accedere ad Analytics (per la registrazione iniziale, si prega di seguire queste istruzioni video e di inserire il codice di invito in «My applications > Enter code»;
4. ad accettazione dell’invito avvenuta, alla voce «Organisation representatives» è possibile assegnare il ruolo. Per «project manager», «main research partner» e «main implementation partner» si può cliccare nel campo stesso e selezionare la persona con il menu a tendina;
5. utilizzando il pulsante «Add» è possibile aggiungere altri partner attuatori e di ricerca e assegnare il ruolo.
Verificare innanzitutto al punto «Collaborators > last session» se i collaboratori hanno accettato l’invito e se hanno effettuato il login ad Innosuisse Analytics. Solo a quel punto sarà possibile assegnare un ruolo ai collaboratori.
Il messaggio di errore si riferisce erroneamente sempre alla «planning page», nonostante sia stata compilata in ogni sua parte. Ma l’errore riguarda il «financial plan». Accade il più delle volte nei progetti privi di partner attuatore, bisogna comunque rispondere a tutte le domande obbligatorie:
- Please indicate reasons if cash contribution of implementation partner should be lower than 10%
- Please indicate reasons if Innosuisse contributions should be higher than contribution of implementation partner
Per i progetti d’innovazione senza partner attuatore è sufficiente inserire uno spazio vuoto nel testo.
1ª possibilità: il problema riguarda le immagini.
Le immagini sono state inserite nella domanda con «Copia + Incolla» e sono di una qualità o di una risoluzione molto alte. È questo il motivo per cui non può essere creato un PDF.
Soluzione:
- rimpicciolire le immagini alle dimensioni massime consigliate (1024 x 768 px e 1 MB);
- inserire correttamente le immagini utilizzando il pulsante «Insert» dell’editor di testo;
- per l’analisi degli sviluppatori, inviare un’e-mail a innoprojects@innosuisse.ch, verrà così aperto un ticket.
2ª possibilità: il problema è dovuto a un carattere speciale.
I testi sono stati inseriti utilizzando «Copia + Incolla», potrebbe esserci un carattere speciale nascosto nella formattazione che l’applicazione converte in HTML. Un altro indizio della presenza di un carattere speciale nella domanda è l’indicazione «0 byte» di un file che non si può aprire nel download della domanda.
Soluzione:
- per copiare dei testi, cancellare prima tutte le formattazioni (ad es. nell’editor) e solo dopo inserirli nella domanda;
- per l’analisi degli sviluppatori, inviare un’e-mail a innoprojects@innosuisse.ch, verrà così aperto un ticket.
Questo pulsante è disponibile solo per gli utenti con la funzione «Project Manager» oppure «Contact Person» in Start-up coaching. Il ruolo/La funzione si trova nella propria domanda al punto «Collaborators > Organisation representatives»:
Sì. I richiedenti che desiderano rivedere la loro domanda possono copiarla manualmente e ripresentarla attraverso il portale Innolink.
Domande e problemi con il assegno per l'innovazione
Nella scheda «Collaborators» va seguito sempre l’ordine sotto indicato:
1. aggiungere «Organization» utilizzando il pulsante «Add»;
2. aggiungere «Collaborators» utilizzando il pulsante «Add»;
3. la persona invitata riceverà un’e-mail con l’invito ad accedere ad Analytics (per la registrazione iniziale, si prega di seguire queste istruzioni video e di inserire il codice di invito in «My applications > Enter code»;
4. ad accettazione dell’invito avvenuta, alla voce «Organisation representatives» è possibile assegnare il ruolo. Per «project manager», «main research partner» e «main implementation partner» si può cliccare nel campo stesso e selezionare la persona con il menu a tendina;
5. utilizzando il pulsante «Add» è possibile aggiungere altri partner attuatori e di ricerca e assegnare il ruolo.
Verificare innanzitutto al punto «Collaborators > last session» se i collaboratori hanno accettato l’invito e se hanno effettuato il login ad Innosuisse Analytics. Solo a quel punto sarà possibile assegnare un ruolo ai collaboratori.
Domande e problemi con lo Start-up coaching
Se vi è stato assegnato un accredito, potete cercare un coach nel portale Innosuisse Analytics. Per aiutarvi a individuare un coach adatto al vostro progetto sono disponibili diverse funzioni di ricerca e i profili delle competenze dei coach. Troverete anche i recapiti per contattare i professionisti, in modo da potervi informare con anticipo su una possibile collaborazione con un coach che fa al caso vostro. Non appena trovate un professionista adatto, potete utilizzare Innosuisse Analytics per invitarlo a sostenervi durante il programma di coaching.
Subito dopo l’assegnazione dell’accredito, Innosuisse vi assisterà nella scelta di un lead coach formulando una raccomandazione che vi aiuterà a iniziare il programma di coaching. Inoltre, a qualsiasi punto del programma, se avrete difficoltà a trovare un coach adatto alle vostre esigenze, Innosuisse o il vostro lead coach saranno lieti di aiutarvi.
N.B.: l’accredito può essere utilizzato solo con i professionisti presenti nell’elenco dei coach qualificati di Innosuisse.
I coach erogano servizi flessibili per i quali vengono retribuiti su base oraria, alla tariffa standard di 200 franchi all’ora (tutto compreso). I consulenti speciali sono pagati secondo tariffe forfettarie che dipendono dal servizio offerto. Quest’ultimo, generalmente, consiste in un pacchetto combinato che comprende ad esempio un workshop definito nei particolari.
L’intero processo di pagamento è gestito direttamente nel portale Innosuisse Analytics.
Nel momento in cui un coach fattura le ore di servizio prestato, sulla propria dashboard nel portale Innosuisse Analytics, sotto il titolo «new payment requests», viene visualizzato un messaggio contrassegnato da un segno esclamativo di colore arancione. Cliccando sul punto esclamativo, si accede ai dati dettagliati della fattura e si può procedere direttamente ad approvarla o a respingerla.
Tra voi e Innosuisse si instaura un rapporto di finanziamento. I diritti e gli obblighi che ne derivano sono definiti nella «decisione» che riceverete dopo l’approvazione della vostra domanda.[1]
Il vostro rapporto di collaborazione con un coach è regolato tramite un modello di contratto standard fornito da Innosuisse. Questo è disponibile alla voce "Documenti" del portale Innosuisse Analytics. Ogni ulteriore partnership con un altro coach o consulente specializzato richiede un contratto aggiuntivo. Occorre definire la parte del proprio budget che si intende corrispondere a ciascuno dei propri coach a titolo di indennizzo per i servizi erogati. L’importo è convenuto direttamente con il rispettivo coach. All’occorrenza è possibile modificare in qualsiasi momento, di comune accordo, il budget nel portale di Innosuisse Analytics.
Il contratto viene stipulato generalmente tra voi e il coach senza coinvolgere Innosuisse. Tuttavia, Innosuisse potrebbe richiedere una prova per verificare che sia stato siglato un contratto idoneo. Innosuisse dovrà essere inoltre informata via e-mail (startup@innosuisse.ch) se voi o il coach desiderate modificare i contenuti del modello di contratto. In tal modo Innosuisse potrà accertare se il nuovo contratto è ancora compatibile con le basi legali.
[1] «Decisione» è un termine legale per definire il documento inviato da Innosuisse ai richiedenti in cui è riportata la decisione in merito all’approvazione o al respingimento della domanda.
Sul proprio accredito, all’interno della rubrica «Documenti» nel portale Innosuisse Analytics si può trovare una copia del contratto. Chi invita un coach a delle attività di coaching deve accettare le condizioni dell’accordo che vincola al coach.
L’accredito è gestito esclusivamente nel portale Innosuisse Analytics. Il tool visualizza i vostri obiettivi intermedi, i coach con cui state collaborando e l’importo residuo del budget. Potete utilizzare questo strumento anche per eseguire operazioni di diverso tipo, come invitare altri coach a lavorare con voi per sviluppare la vostra start-up.
Budget del programma d’impulso
Innosuisse dispone complessivamente di 226 milioni di franchi svizzeri per progetti d’innovazione all’interno del programma d’impulso. Innosuisse pubblica su questa pagina ogni sei mesi il budget di finanziamento rimanente.
Il budget di finanziamento disponibile al 31 dicembre 2021: 143,6 milioni di franchi.
Factsheet, Q&A e webinar
Trovate qui in un factsheet (PDF, 361 kB, 11.01.2021) le risposte alle domande più frequenti. Nel documento di domande e risposte (PDF, 490 kB, 15.01.2021) sono state date le risposte alle domande più importanti relative al nuovo programma d'impulso.
Il 16 dicembre si è tenuto un webinar sul programma d'impulso. Guardate il video nel replay (password: Inno4Suisse) e date un'occhiata alla presentazione (PDF, 1 MB, 13.01.2021).
Il vostro progetto d’innovazione: la procedura passo dopo passo

Altre offerte di promozione
Banca dati dei progetti
Banca dati informativa ARAMIS
Nel sistema informativo ARAMIS trovate tutti i progetti d’innovazione promossi da Innosuisse e da altre organizzazioni statali.
Ultima modifica 29.03.2022
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