Programma di promozione Energia 2013-2020: relazione finale e valutazione

Sviluppare e realizzare soluzioni per questioni impellenti relative alla transizione energetica in Svizzera: è stato questo l’obiettivo del Programma di promozione Energia, gestito da Innosuisse e concluso alla fine del 2020 dopo un periodo di otto anni. Ne hanno costituito il fulcro la creazione e la gestione di otto Centri di competenza svizzeri per la ricerca energetica (SCCER) in sette campi d’azione.  

Dal 2014, i centri di competenza hanno sviluppato numerose soluzioni per le sfide tecniche, sociali e politiche legate alla Strategia energetica 2050. Combinando scienza e pratica, hanno dato un importante contributo al trasferimento di conoscenza e tecnologia.

Innosuisse ha promosso gli SCCER, le attività trasversali congiunte (Joint Activities) e i progetti d’innovazione nel settore dell’energia con un totale di oltre 250 milioni di franchi svizzeri nel corso degli otto anni.

Per ulteriori informazioni, si prega di consultare il nostro comunicato stampa del 17.12.2020
Intervista ad Adriano Nasciuti (Presidente del Comitato direttivo) sulla conclusione del Programma di promozione Energia

Più di 1500 progetti avviati
In media, dal 2014 più di 1300 ricercatrici e ricercatori hanno lavorato ogni anno presso gli SCCER. Nell’arco dell’intero programma di promozione hanno dato vita a più di 1500 progetti. I partner del mondo dell’economia e della società hanno partecipato a circa 900 progetti.

Alcuni progetti di spicco sono descritti qui
Interview mit Gianfranco Guidati (Responsabile della Joint Activity JASM)

Pubblicato il Rapporto Finale

Alla conclusione del Programma di promozione Energia, a luglio 2021 Innosuisse ha pubblicato un Rapporto Finale che riassume gli obiettivi, le attività e i risultati degli SCCER e delle Joint Activities. Il Rapporto Finale è stato stilato dagli esperti che hanno affiancato gli SCCER durante il loro percorso.

Rapporto Finale in ENG (PDF, 2 MB, 19.07.2021)
Riassunto esecutivo (PDF, 113 kB, 19.07.2021)
Cifre chiave del programma di promozione (PDF, 267 kB, 19.07.2021)

Valutazione del programma di promozione
Innosuisse ha affidato alle due organizzazioni Interface di Lucerna e Joanneum Research Forschungsgesellschaft di Graz l’incarico di valutare l’impatto del Programma di promozione Energia ormai concluso. La valutazione comprende uno studio delle tre misure (funzionamento degli SCCER, promozione di progetti d’innovazione nel campo dell’energia e Joint Activities). È rivolta un’attenzione particolare alla valutazione dell’impatto a breve, medio e, ove possibile, lungo termine e al rispettivo contributo agli obiettivi del piano d’azione. Il team di valutazione ha anche il compito di valutare la progettazione e l’attuazione del programma. I risultati sono attesi per il 2022.

Ricerca di accompagnamento 2017-2019

Con il Programma di promozione Energia
Innosuisse ha promosso nel corso di otto anni i seguenti otto SCCER:

  • Future Energy Efficient Buildings & Districts (SCCER FEEB&D)
  • Efficiency of Industrial Processes (SCCER EIP)
  • Future Swiss Electrical Infrastructure (SCCER-FURIES)
  • Heat & Electricity Storage (SCCER HaE)
  • Supply of Electricity (SCCER-SoE)
  • Competence Center for Research in Energy, Society and Transition (SCCER CREST)
  • Mobility (SCCER Mobility)
  • Biomass for Swiss Energy Future (SCCER BIOSWEET)

Ultima modifica 28.09.2021

Inizio pagina

Contatto

Programma di promozione

Kathrin Kramer
Tel.
+41 58 462 00 74

E-Mail

Stampare contatto

Relazione finale e valutazione

Alla conclusione del Programma di promozione Energia, a luglio 2021 Innosuisse ha pubblicato un Rapporto Finale che riassume gli obiettivi, le attività e i risultati degli SCCER e delle Joint Activities. Il Rapporto Finale è stato stilato dagli esperti che hanno affiancato gli SCCER durante il loro percorso.

Final Report (PDF, 2 MB, 19.07.2021)

Teaserbild_Themenbericht_Energie_it

Rapporto "Energia per il futuro"

Negli ultimi quattro anni gli otto Swiss Competence Centers for Energy Research (SCCER) hanno impresso una nuova dinamica alla ricerca energetica in Svizzera. Ora che la prima fase del programma di promozione si è conclusa con successo, la CTI pubblica «Energia per il futuro». Questo rapporto finale ripercorre i traguardi raggiunti (e superati) e illustra sotto forma di rivista le tematiche al centro delle ricerche e gli obiettivi ai quali punta la Strategia energetica 2050.

Download rapporto "Energia per il futuro" (Inglese) (PDF, 6 MB, 06.04.2018)

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/iniziative-promozione/programma-promozione-energia.html