Iniziativa flagship – Puntare a un’innovazione sistemica

Create il vostro flagship per favorire l’innovazione sistemica e la collaborazione transdisciplinare. La presente iniziativa mira a trovare soluzioni a sfide attuali o future che sono rilevanti per gran parte dell’economia o della società. A gennaio 2021, Innosuisse lancerà il primo bando dell’iniziativa flagship.

Cos’è l’iniziativa flagship?

Lo scopo dell’iniziativa flagship è quello di stimolare l’innovazione in settori che interessano gran parte dell’economia o della società e di promuovere progetti transdisciplinari. Tale iniziativa cerca soluzioni a sfide attuali o future che coinvolgono vari attori e/o che possono essere risolte solo attraverso la loro collaborazione. Innosuisse sta quindi definendo argomenti specifici, ma al contempo di ampio respiro, per incoraggiare i potenziali richiedenti ad affrontare temi di particolare interesse per il futuro benessere del Paese e per i quali sono necessari nuove soluzioni e nuovi modelli di business. Questo nuovo strumento di promozione è complementare ai progetti di innovazione normali e consolidati, con orientamento esclusivamente bottom-up.

L’innovazione sistemica, che crea valore solo se diverse innovazioni complementari interagiscono in modo sinergico, e la transdisciplinarità, che vede la collaborazione di attori di diverse discipline, sono componenti chiave di questo nuovo strumento di promozione.

L’obiettivo generale è quello di rafforzare la competitività dell’economia svizzera e/o contribuire al benessere della società creando nuovo valore lungo la catena del valore, aumentando l’efficienza, riducendo i costi o risolvendo delle questioni sociali rilevanti di interesse pubblico.

Organizzazione dell’iniziativa Flagship

Principi del bando 

Il primo bando sarà lanciato a gennaio 2021. Troverete tutte le informazioni e i documenti pertinenti sulla nostra pagina web.

Innosuisse definisce temi specifici, ma di ampio respiro. I consorzi possono presentare proposte per lo svolgimento di un flagship nell'ambito di questi temi.

Un consorzio è composto da almeno tre partner di ricerca, di cui almeno uno è una scuola universitaria professionale. Inoltre, devono essere coinvolti almeno due partner attuatori.

Un flagship ha una durata minima di tre anni. Circa a metà percorso, ma non oltre 24 mesi dall'avvio del progetto, si tiene esame approfondito con tutti i partner di progetto e gli esperti. Inoltre, il sussidio Innosuisse per un flagship ammonta ad almeno 4 milioni di franchi.

Tornate su questa pagina a gennaio per i dettagli del primo bando se desiderate fare domanda per questa opportunità e seguiteci sui social media per essere sempre aggiornati.

Struttura di un consorzio che esegue un Flagship

Flaghship_innosuisse_Consortium_it

Ultima modifica 27.10.2020

Inizio pagina

Contatto

Iniziativa Flagship

Kathrin Kramer
responsabile Programma

Marc Gerber
collaboratore scientifico

Alessia Salmina
collaboratrice scientifica

Laura Lang
specialista

Winnie Schluep
specialista

Tel.: +41 58 469 20 04

E-Mail

Stampare contatto

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/iniziative-promozione/flagship-initiative.html