Valutazione e decisione

GOGLOBAL_02_Evaluation_und_Entscheid

La vostra domanda deve soddisfare tutti i requisiti formali di Eurostars. Contiene tutte le indicazioni e i dati richiesti ai fini di una valutazione tecnica, scientifica ed economica. La valutazione comprende un esame formale e uno sostanziale. L’intero processo di valutazione dura di norma quattro mesi.

Requisiti formali per la vostra domanda

In una prima fase, la segreteria EUREKA e le agenzie nazionali di promozione verificheranno se la vostra domanda soddisfa i requisiti formali:

  • Il Suo consorzio è diretto da una PMI innovativa di un Paese Eurostars.
  • Al Suo consorzio appartengono almeno due organizzazioni indipendenti.
  • Al Suo consorzio appartengono organizzazioni di almeno due Paesi Eurostars e almeno un’organizzazione di un Paese UE o di un Paese associato a Horizon Europe.
  • Il budget della/e PMI di un Paese Eurostars ammonta al 50 % o più dei costi totali del progetto totali, esclusi i subappalti.
  • Nessun singolo partecipante o singolo Paese è responsabile di oltre il 70 % del budget del progetto.
  • La durata del progetto non supera i 36 mesi.
  • Il progetto ha uno scopo esclusivamente civile.
  • Nessuno dei partner del progetto ha una procedura fallimentare in corso, è insolvente o è stato condannato per pratiche illegali.

Criteri di contenuto per la valutazione della vostra domanda

In una seconda fase, tre esperti/e valutano la qualità del contenuto della vostra domanda in base ai seguenti criteri:

  • Qualità del consorzio
  • Valore aggiunto attraverso la cooperazione internazionale
  • Contenuto innovativo rispetto allo stato attuale dell’arte
  • Generazione di nuove conoscenze
  • Sfide impegnative
  • Raggiungibilità degli obiettivi fissati e strategia di riduzione del rischio appropriata
  • Gestione del progetto realistica e chiaramente definita
  • Struttura dei costi appropriata e razionale
  • Potenziale di mercato realistico e impatto sul mercato
  • Accesso al mercato e rischi
  • Vantaggio competitivo previsto
  • Pianificazione chiara e realistica del lancio sul mercato

Decisione del gruppo di valutazione e dei Paesi partecipanti

Sulla base della revisione formale e sostanziale, un gruppo di valutazione indipendente redige una classifica delle domande. Le domande più in alto nella graduatoria saranno finanziate con la massima priorità mentre le domande più in basso nella graduatoria saranno finanziate con la priorità più bassa. Al di sotto di un certo punteggio, le domande saranno respinte.

Una volta che la graduatoria è stata approvata dai Paesi partecipanti, inizia la sincronizzazione del finanziamento. Ogni Paese ha riservato un budget per l’erogazione di sussidi per Eurostars e lo assegna alle domande valutate positivamente. Se il numero di domande valutate positivamente supera il budget disponibile, i Paesi esaminano se il budget per l’erogazione di sussidi può essere aumentato. Le domande approvate che non possono essere finanziate da tutti i Paesi saranno respinte a meno che i partner interessati non decidano di sostenere da soli l’intero costo del progetto.


La vostra domanda è approvata

Come partner del progetto, riceverete i risultati della valutazione dalla segreteria EUREKA via e-mail. Dopo la sincronizzazione del finanziamento, la segreteria EUREKA decide se approvare o respingere le domande via e-mail.

Dopo che la segreteria EUREKA avrà comunicato i risultati della valutazione, i richiedenti svizzeri con una domanda approvata saranno contattati da Innosuisse e invitati a negoziare il contratto.


La vostra domanda è respinta

Potete presentare la vostra domanda rivista ancora una volta, o potete fare ricorso contro la valutazione. Come richiedenti, ricevete tutti i documenti di valutazione, che potete utilizzare per rivedere le domande ai fini di una ripresentazione.

Desidero fare ricorso contro la valutazione
Il coordinatore del progetto di una domanda respinta può presentare un ricorso alla segreteria EUREKA entro un mese dalla comunicazione del rigetto di una domanda. È possibile presentare ricorso solo contro gli errori di procedura. La valutazione espressa da esperti esterni o da commissioni di valutazione indipendenti non può essere impugnata, così come neanche la valutazione risultante dall’esame preliminare della fattibilità finanziaria svolto dagli enti di promozione nazionali.

I ricorsi devono essere inviati per iscritto e al seguente indirizzo:
Eurostars-2 Redress Committee
Eureka Association
Avenue de Tervuren 2
1040 Brussels
BELGIUM

Può essere presentato un solo ricorso per ogni domanda. Le linee guida per presentare un ricorso sono disponibili sul sito web di Eurostars.

Ultima modifica 02.09.2021

Inizio pagina

Contatto

Coordinatore del progetto Eurostars Svizzera
Janique Siffert
+41 58 466 70 70

E-Mail

Coordinatrice del progetto EUREKA Svizzera
Colette John-Grant
+41 58 466 77 32

E-Mail

Stampare contatto

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/go-global/eurostars/evaluation-und-entscheid.html