Eurostars-2: supporto alle PMI

Eurostars-2 consente alle piccole e medie imprese (PMI) di sviluppare i loro prodotti o servizi in collaborazione con aziende partner o team di ricerca a livello internazionale. Il suo obiettivo è potenziare la competitività delle imprese innovative nell’ambito di catene del valore esistenti o nuove. L’iniziativa è rivolta soprattutto alle PMI che investono una quota consistente del proprio fatturato in ricerca e sviluppo.

Come funziona Eurostars-2.

All’iniziativa Eurostars-2 aderiscono oggi 33 Paesi europei, nonché Canada, Sudafrica e Corea, che per il periodo 2014-2020 hanno messo a disposizione finanziamenti per un totale di 900 milioni di euro destinati alla promozione di progetti.

L’Unione europea contribuisce a Eurostars-2 con 300 milioni di euro provenienti dal programma Orizzonte 2020. Tale partecipazione si fonda sull’articolo 815 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea.

Eurostars è un’iniziativa che rientra nel quadro di EUREKA; l’esame delle domande e il monitoraggio dei progetti sono affidati alla segreteria di EUREKA con sede a Bruxelles. La promozione e l’amministrazione dei progetti vengono finanziate dagli enti promotori nazionali. Eurostars pubblica di norma due bandi di concorso all’anno.

Chi può presentare un progetto Eurostars-2?

I bandi di concorso semestrali sono rivolti a PMI, grandi imprese, scuole universitarie e istituzioni di ricerca. Alle persone interessate si consiglia di mettersi direttamente in contatto con il coordinatore del progetto per la Svizzera (vedi box con i contatti a destra).

I progetti vanno presentati tramite il sito web del programma Eurostars-2.

Quote di promozione per i partner di progetto Eurostars-2 provenienti dalla Svizzera
Organizzazione Promozione in percentuale dei costi
PMI 50%
Grandi imprese 25%
Istituzioni di ricerca 50% con la partecipazione di una PMI max. sovvenzione di 500’000 euro
sin la partecipazione di una PMI max. sovvenzione di 250'000 euro

Ultima modifica 19.07.2019

Inizio pagina

Contatto

Coordinatore del progetto Eurostars-2 Svizzera
Janique Siffert
+41 58 466 70 70

E-Mail

Coordinatrice del progetto EUREKA Svizzera
Colette John-Grant
+41 58 466 77 32

E-Mail

Stampare contatto

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/go-global/eurostars-2--unterstuetzung-fuer-kmu.html