Monitoraggio dell’impatto Innosuisse: progetti d’innovazione completati 2018 e 2021

Per valutare l’impatto dei fondi di promozione impiegati, dall’inizio del 2021 Innosuisse esegue una valutazione sistematica dell’impatto per tutti i progetti d’innovazione conclusi. In tal modo è possibile dimostrare con cifre concrete l’utilità della promozione dell’innovazione e seguirne lo sviluppo nel tempo. Dal 2023 i risultati saranno integrati per lo start-up coaching.

L’obiettivo principale del supporto di Innosuisse è quello di aumentare la forza innovativa dell’economia e delle imprese svizzere, rafforzando così la competitività a lungo termine della Svizzera. L’agenzia di promozione mira a contribuire ad uno sviluppo economico, sociale ed ecologico positivo. I primi risultati provano l’impatto positivo sul rafforzamento del TST e sulle prestazioni in termini di innovazione e mostrano effetti economici concreti e misurabili per le imprese.

Gli obiettivi d’impatto a lungo termine della promozione dell’innovazione presso gli stakeholder possono essere classificati in sei assi (outcome).

Monitoraggio

Ulteriori informazioni


Metodologia

Il monitoraggio dell’impatto della promozione di progetti è basato su sondaggi online dei partner attuatori alla fine del progetto e tre anni dopo. Nel 2021 sono stati intervistati tutti i partner attuatori dei progetti completati nell’anno in corso (320) e tutti i partner attuatori dei progetti completati tre anni prima, ossia nel 2018 (364). I tassi di risposta sono stati del 56% per i progetti conclusi nel 2018 e del 70% per i progetti conclusi nel 2021. 

Gli indicatori rilevati si ricollegano agli obiettivi strategici del Consiglio federale e agli orientamenti formulati per la promozione dell’innovazione. Sulla base degli indicatori, è possibile per la prima volta stimare l’impatto economico della promozione di progetti. Tale stima è stata effettuata in collaborazione con Ernst Basler und Partner.

Ultima modifica 05.04.2022

Inizio pagina

Contatto

Analisi d'impatto

Adrian Berwert

+41 58 463 87 67

E-Mail

Stampare contatto

Gerald-Walti-Innosuisse

Gérald Walti, CFO

"È un piacere vedere come i risultati del primo anno confermino vistosamente gli effetti positivi della promozione dell’innovazione di Innosuisse. Le cifre mettono in evidenza che la realizzazione dei progetti d’innovazione promossi crea numerosi posti di lavoro con futuro e che i fondi impiegati tornano a circolare in breve tempo nell’economia nazionale."

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/chi-siamo/wirkungsanalysen-und-evaluationen/wirkungsmonitoring.html