Attraverso il Programma di promozione Energia, la Confederazione intende promuovere la ricerca energetica e sostenere così l’attuazione della strategia energetica 2050. Una componente essenziale del programma di promozione è la creazione di una rete di otto centri di competenza interuniversitari, denominati «Swiss Competence Centers for Energy Research» (SCCER). Mentre nella prima fase del programma (2013-2016) l’accento era stato posto sulla creazione degli SCCER, nella seconda (2017-2020) si tratta soprattutto di consolidare e rafforzare questa rete e la collaborazione al suo interno. Il Programma di promozione Energia si concluderà nel 2020.
La ricerca di accompagnamento SCCER 2017-2019 si è occupata delle seguenti aree tematiche, elaborando in proposito una serie di raccomandazioni:
- networking e collaborazione (interdisciplinare);
- implementazione delle conoscenze scientifiche;
- lavori preparatori in vista della prosecuzione a lungo termine del concetto SCCER;
- analisi della serie di indicatori rilevati.
Alle domande relative alla ricerca è stato risposto per mezzo dell’analisi dei documenti pertinenti, di colloqui qualitativi e di un’inchiesta online tra i partner attuatori (per l’implementazione delle conoscenze scientifiche).
I risultati e le raccomandazioni che seguono si basano sulle relazioni concernenti le quattro aree tematiche.