Programma d’impulso Capacità d’innovazione Svizzera

Questo programma d'impulso è stato completato alla fine del 2022.

L’obiettivo del programma d'impulso Capacità d’innovazione Svizzera era quello di stimolare le attività di innovazione, mantenere la forza innovativa e garantire la competitività a lungo termine delle piccole e medie imprese e delle organizzazioni in Svizzera alla luce dell’attuale pandemia di COVID-19. Nell’ambito di questo programma d’impulso, i contributi dei partner attuatori possono essere ridotti rispetto ai progetti di innovazione standard. I candidati possono scegliere la misura 1 o la misura 2 per i nuovi progetti presentati nel 2021 e nel 2022. In data 11 novembre 2020 il Consiglio federale ha adottato la decisione di lanciare il programma d’impulso a cura di Innosuisse.


Requisiti generali

Per i progetti d’innovazione del programma d’impulso si applicano le seguenti condizioni:

  • Il programma d’impulso è aperto ai partner attuatori e di ricerca che soddisfano i criteri per i progetti d'innovazione.
  • In qualità di partner attuatore, la vostra azienda svizzera, start-up o organizzazione commerciale conta al massimo 500 equivalenti a tempo pieno (FTE).
  • Nella domanda è possibile richiedere la misura 1 o la misura 2.
  • Le misure possono essere richieste solo per nuovi progetti a partire da inizio gennaio 2021. Le misure non si applicano retroattivamente per i progetti d’innovazione in corso o presentati nel 2020.

Misura 1: Stimolare nuovi progetti d'innovazione

Obiettivo
Con questa misura, Innosuisse intende stimolare le attività di innovazione riducendo il contributo del partner attuatore dal 50% al 30%, incoraggiando così i partner di ricerca e attuatori a lanciare progetti d'innovazione. Per la rinuncia al contributo in contanti, il partner attuatore deve dimostrare che le conseguenze economiche della pandemia stanno influendo negativamente sulla sua attività (ad esempio in termini di fatturato, profitto, flusso di cassa) e che la rinuncia al contributo in contanti è necessaria per avviare il progetto.

Criteri e condizioni
Si applicano le stesse condizioni che si applicano per i progetti d'innovazione standard, a eccezione delle seguenti:

  • I partner attuatori idonei hanno al massimo 500 dipendenti (FTE).
  • I sussidi dei partner attuatori possono essere limitati a un minimo del 30% del budget totale (invece del 50%).
  • In casi giustificati, si può rinunciare al contributo in contanti del partner attuatore.

Misura 2: Sostenere il cambiamento strutturale, l’innovazione dirompente o radicale

Obiettivo
Questa misura mira a sostenere progetti d'innovazione che affrontano cambiamenti strutturali, indotti o accelerati dalla pandemia, o che hanno il potenziale per un’innovazione dirompente o radicale. Inoltre, questi progetti d'innovazione devono richiedere un know-how specifico di cui i partner di ricerca e attuatori non dispongono. Innosuisse può finanziare questo lavoro, che in genere è fornito da terzi. Il contributo dei partner attuatori può essere abbassato a un minimo del 20% e i servizi di terzi saranno compensati da Innosuisse e pagati tramite il partner di ricerca.

Criteri e condizioni
Si applicano le stesse condizioni che si applicano per i progetti d'innovazione standard, a eccezione delle seguenti:

  • I progetti idonei contribuiscono a gestire un cambiamento strutturale, in particolare sviluppando nuovi modelli di business o implementando innovazioni radicali o dirompenti.
  • I partner attuatori idonei hanno al massimo 500 dipendenti (FTE).
  • La partecipazione al progetto di un fornitore specializzato di consulenza o servizi di ingegneria è obbligatoria, la sua partecipazione al progetto può raggiungere il 30% del budget totale al massimo.
  • Il contributo del partner attuatore può essere limitato a un minimo del 20% del budget totale (invece del 50%).
  • In casi giustificati, si può rinunciare al contributo in contanti del partner attuatore.

Factsheet, Q&A e webinar

Trovate qui in un factsheet (PDF, 361 kB, 11.01.2021) le risposte alle domande più frequenti. Nel documento di domande e risposte (PDF, 490 kB, 15.01.2021) sono state date le risposte alle domande più importanti relative al nuovo programma d'impulso.

Il 16 dicembre si è tenuto un webinar sul programma d'impulso. Guardate il video nel replay (password: Inno4Suisse) e date un'occhiata alla presentazione (PDF, 1 MB, 13.01.2021).


Altre offerte di promozione

> Vorreste presentare un progetto con partner internazionali con condizioni finanziarie simili?
Con Eurostars le aziende svizzere come la vostra possono presentare anche una domanda per un progetto d’innovazione con un partner di ricerca internazionale.

> Siete una PMI o una piccola organizzazione e avete bisogno di sostegno per lanciare il vostro progetto d’innovazione o per la ricerca di partner?
Se siete una piccola e media organizzazione (fino a 250 equivalenti a tempo pieno) potete richiedere il sostegno di un/a mentore dell’innovazione presso Innosuisse.

> Siete una PMI o una piccola organizzazione e avete un’idea di innovazione, ma non siete sicuri che sia fattibile?
Se siete una piccola e media organizzazione (fino a 250 equivalenti a tempo pieno), con l’assegno per l’innovazione di Innosuisse potete testare la fattibilità della vostra idea con un partner di ricerca.

> Volete sapere se la vostra idea può essere brevettata?

State per presentare una domanda per un progetto d’innovazione a Innosuisse? Allora beneficiate gratuitamente di una ricerca assistita nella letteratura brevettuale presso l’Istituto della Proprietà Intellettuale IPI.
 

 

Ultima modifica 18.10.2023

Inizio pagina

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/chi-siamo/programmi-di-promozione-conclusi/programma-impulso-capacita-innovazione-svizzera.html