Noi siamo Innosuisse

Innosuisse è un istituto di diritto pubblico dotato di personalità giuridica che si compone di quattro organi con competenze specifiche. La composizione e i compiti dei vari organi sono definiti nella legge federale sull’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione (LASPI).

Consiglio d’amministrazione
Il consiglio d’amministrazione è l’organo strategico di Innosuisse. Si compone di sette membri e ha il compito di guidare l’Agenzia con lungimiranza e in accordo con gli obiettivi del Consiglio federale. Spetta a quest’ultimo nominare i membri, per una durata di quattro anni, e designare anche il presidente.

Consiglio dell’innovazione
Il Consiglio dell’innovazione è l’organo specializzato di Innosuisse. Esso decide in merito alle domande di promozione e segue, dal punto di vista scientifico e dell’innovazione, l’esecuzione delle attività promosse. Inoltre elabora e sottopone al consiglio d’amministrazione proposte concernenti la strategia e gli strumenti di promozione.

Per lo svolgimento della propria attività, il Consiglio dell’innovazione si avvale del supporto di un pool di esperti.

Direzione
La direzione è l’organo operativo di Innosuisse. Gestisce gli affari dell’Agenzia e ne dirige la segreteria. Si compone di cinque membri ed è posta sotto la guida di un direttore. 

Ufficio di revisione
Il Controllo federale delle finanze (CDF) è l’ufficio di revisione di Innosuisse. Esso verifica il conto annuale e l’attuazione di una gestione dei rischi adeguata, e presenta al riguardo un rapporto al consiglio d’amministrazione e al Consiglio federale.

Partner
Innosuisse collabora strettamente con i partner nazionali, in particolare con la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e il Fondo nazionale svizzero (FNS).

TAFTIE
Innosuisse è membro di TAFTIE, la rete europea delle agenzie di innovazione, al fine di promuovere gli scambi internazionali sulle pratiche di promozione dell'innovazione.

Ultima modifica 20.04.2021

Inizio pagina

Contatto

Segreteria

Innosuisse Einsteinstrasse 2
3003 Bern
Tel.
+41 58 461 61 61

E-Mail

info@innosuisse.ch

Stampare contatto

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/chi-siamo/organisation.html