Numerose pre-proposte sono state sottoposte nell’ambito del primo bando dell’iniziativa Flagship

L’iniziativa Flagship suscita un vivo interesse. Questo nuovo programma è stato lanciato in gennaio da Innosuisse con l’obiettivo di dare un impulso alle innovazioni sistemiche in vista delle attuali sfide economiche e sociali della Svizzera. La prima fase del bando è terminata il 31 marzo. In totale sono state presentate 78 pre-proposte.

La prima area tematica proposta, «Affrontare l’accelerazione della trasformazione digitale indotta dal COVID-19», ha registrato 43 pre-proposte. La seconda, «Migliorare la capacità di resilienza e la sostenibilità così come ridurre la vulnerabilità della società, delle infrastrutture e dei processi», ha ricevuto 35 pre-proposte. Temi come la formazione, l'apprendimento e l'istruzione, così come la decarbonizzazione e la salute hanno suscitato un vivo interesse (vedi illustrazione). I fondi Innosuisse richiesti ammontavano a circa CHF 280 milioni.

Innosuisse_Flagship_Reporting_it

La seconda fase del bando è attualmente in corso. I membri del Consiglio dell’innovazione di Innosuisse hanno valutato le pre-proposte e hanno raccomandato a 33 consorzi di presentare una proposta. Quest’ultima può essere presentata fino al 13 agosto. Le attività dei Flagship selezionati alla fine di questa seconda fase prenderanno l’avvio verso la fine del 2021 o inizio 2022.

Conoscere i temi selezionati.

Iscrivetevi alla nostra newsletter e seguiteci sui social network:

Innosuisse-social media-buttons

Ultima modifica 29.06.2021