TFV – Networking Event Series: bando di concorso annuale

Innosuisse-networking-events-series

Tramite un nuovo bando di concorso, Innosuisse finanzia e sostiene "TFV - Networking Events Series" pluriannuali su argomenti interdisciplinari ed intersettoriali, dove i partner di ricerca e di implementazione si scambiano nuove idee, tecnologie, applicazioni e opportunità commerciali per affrontare insieme le sfide esistenti e trovare nuove idee e soluzioni.

Le nuove tecnologie e i nuovi modelli di business emergenti offrono alle aziende svizzere interessanti opportunità di crescita e di futuro. Allo stesso tempo, anche le istituzioni pubbliche, come le amministrazioni comunali o gli ospedali, possono beneficiare notevolmente delle innovazioni in settori come la mobilità o la digitalizzazione.

Per sfruttare appieno il potenziale di queste nuove opportunità è necessaria la cooperazione in team di innovazione eterogenei e interdisciplinari o intersettoriali, in cui confluiscono competenze diverse. Le «TFV - Networking Events Series» devono offrire soluzioni proprio in questi casi.

 

Domande e risposte: TFV - Networking Event Series

Cosa sono le «TFV - Networking Event Series»?

«TFV - Networking Event Series» sono serie di eventi intorno a temi rilevanti per l'innovazione, che coinvolgono tutti gli attori interessati dalle università, dalle imprese e della società, a livello nazionale, per stimolare scambi e discussioni.

Quali argomenti possono essere supportati?
Il programma si concentra su temi di rilevanza economica e sociale per la Svizzera, dove le nuove scoperte scientifiche possono fornire importanti impulsi e contribuire in modo significativo allo sviluppo di nuove soluzioni commerciali.

Qual è l'obiettivo?
Le «TFV - Networking Event Series» supportate da Innosuisse intendono riunire le menti innovative delle università e i partner e le organizzazioni che si occupano di innovazione, per aiutar loro ad aprire nuove prospettive e consentire nuovi approcci a possibili soluzioni.  Intorno ad ogni tema si crea così una nuova comunità di persone interessate, che possono sviluppare e realizzare idee di innovazione radicale.

Come si può raggiungere questo obiettivo?
Per raggiungere questo obiettivo, gli organizzatori scelgono i formati degli eventi delle serie in modo tale che sia i partner di ricerca che quelli di implementazione siano considerati allo stesso modo e che si mantenga uno scambio attivo tra le comunità.  A tal fine, è opportuno applicare strumenti e metodi moderni che promuovano attivamente lo scambio di conoscenze e la creazione di nuove idee, come sessioni di matchmaking o metodi «design thinking».

Innosuisse sostiene i contatti tra gli organizzatori di tali eventi per facilitare l'apprendimento comune e lo scambio di «best practices», ed aiutare a costruire la necessaria competenza metodologica per promuovere una cultura dell'«Open Innovation» in Svizzera.

Chi può richiedere un finanziamento e come viene concesso?
Tutte le organizzazioni senza scopo di lucro possono richiedere il sostegno di Innosuisse. Innosuisse contribuisce fino alla metà dei costi di una serie di eventi di durata pluriennale (da 2 a 4 anni).

Come si presenta il processo di candidatura?
Le domande per le serie di eventi che si terranno nel periodo 2021-2024 devono essere presentate a Innosuisse entro il 31.08.2020 utilizzando i moduli di domanda ufficiali: KTT.support@innosuisse.ch.

Ultima modifica 26.06.2020

Inizio pagina

Contatto

Trasferimento di Sapere e Tecnologie

Rahel Herren, collaboratrice specializzata

Jürgen Laubersheimer, collaboratore scientifico

Emile Dupont, direttore del gruppo

Tel: +41 58 461 38 81  

E-Mail

Stampare contatto

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/be-connected/thematische_fachveranstaltungen/networking-events-series.html