Ecco dove trovare il partner giusto per il vostro progetto d’innovazione

Spesso le innovazioni possono affermarsi sul mercato solo quando i ricercatori incontrano i partner giusti nel mondo imprenditoriale. Innosuisse sostiene 10 reti tematiche nazionali (RTN) che operano per favorire i contatti fra questi due universi e promuovere il trasferimento di sapere e tecnologie.

State già lavorando a un progetto d’innovazione concreto? Siete alla ricerca di un partner con cui portarlo a compimento? 

Allora affidatevi alla rete competente per il vostro ambito e lasciatevi aiutare.

Le RTN, ben integrate sul territorio svizzero e specializzate in particolari temi d’innovazione, vi permettono di accedere a infrastrutture e ricerca nonché di instaurare contatti con partner economici interessati alle vostre idee. Le reti tematiche nazionali offrono opportunità di scambio e di networking con altri rappresentanti del mondo economico e della ricerca nel settore in cui operate, creando i presupposti migliori per consentirvi di portare avanti i vostri progetti e rafforzare nel lungo termine le capacità innovative della vostra impresa o della vostra attività di ricerca.

10 reti tematiche nazionali a vostra disposizione

Carbon Composites Schweiz

La RTN Carbon Composites Schweiz si impegna a favore di un’applicazione estesa dei materiali compositi in fibra ad alte prestazioni nell’industria svizzera. Lo sviluppo di tecnologie dei materiali compositi è destinato a diventare un motore dell’innovazione per l’intero Paese. La concentrazione delle necessarie conoscenze specialistiche lungo l’intera catena del valore consente di sfruttare a vantaggio dell’economia svizzera le competenze acquisite con queste tecnologie d’avanguardia. Fra gli obiettivi vi è anche quello di migliorare l’accesso ai mercati d’esportazione in Europa e nel mondo.

https://www.carbon-composites.eu/de/netzwerk/abteilungen/cc-schweiz/

 

Inartis Network

«Innovations Made in Switzerland»: la missione di Inartis Network è di creare valore per l’economia e posti di lavoro in Svizzera mediante innovazioni nel settore «life sciences». Dal 2013 sono stati supportati oltre 90 progetti di ricerca portati avanti da imprese svizzere e istituzioni di ricerca. Inartis Network offre agli attori dell’innovazione una rete di esperti che abbraccia le diverse discipline e vari settori dell’industria. Alle conferenze, ai workshop e alle fiere Inartis Network fa incontrare regolarmente menti eccelse.

http://inartis-network.ch/

 

Innovative Surfaces

La moderna tecnica di trattamento delle superfici fornisce un importante contributo alla soluzione di sfide trasversali nei più svariati settori. La RTN Innovative Surfaces aiuta l’economia svizzera a sfruttare i potenziali innovativi in forte crescita della tecnologia di trattamento delle superfici. Questa rete offre nuove opportunità per lo sviluppo di progetti d’innovazione ad alto tasso di know-how e orientati al futuro. Le piattaforme di cooperazione della RTN consentono a vasti settori della sfera economica di accedere al tema trasversale della tecnica di trattamento delle superfici.

www.innovativesurfaces.ch

 

Swiss Food Research

Da alcuni anni, i prezzi dell’industria alimentare svizzera subiscono forti pressioni. Questa situazione è da imputare, fra le altre cose, ai costi elevati, alle dimensioni relativamente ridotte del mercato interno, alla crescente pressione delle importazioni, al fenomeno sempre più diffuso del turismo degli acquisti e alla guerra dei prezzi nel commercio al dettaglio, a cui si aggiungono esigenze sempre nuove in materia di sicurezza alimentare, salute ed ecologia. La RTN Swiss Food Research è l’unica struttura nazionale a promuovere innovazioni basate sulla ricerca in questo settore, contribuendo così ad accrescere la competitività delle imprese.

www.swissfoodresearch.ch

 

Swissphotonics

La RTN Swissphotonics è gestita dalla Verein Schweizer Laser und Photonik Netz (SLN). Nel prossimo decennio la fotonica influirà notevolmente sulla competitività dell’industria in Europa. Le piattaforme nazionali permetteranno alle imprese di accedere più facilmente agli istituti di ricerca nonché a programmi e reti internazionali.

www.swissphotonics.net

 

Swiss Wood Innovation Network

La RTN Swiss Wood Innovation Network è nata dall’unione tra la Schweizerische Arbeitsgemeinschaft für Holzforschung (SAH) e il consorzio R&S Netzwerkholz. Questa rete tematica copre la catena del valore nel comparto forestale e del legno in riferimento ai seguenti ambiti: preparazione della materia prima, impiego chimico, sfruttamento energetico, componenti e materiali, strutture portanti ed edifici nonché analisi dei flussi di materiali. Con grande competenza, i suoi membri rendono possibili una preparazione e un impiego della risorsa legno innovativi, intelligenti e orientati alle esigenze della clientela.

www.s­-win.ch

 

Verein Netzwerk Logistik

Nel contesto della crescente globalizzazione delle catene del valore e della dinamizzazione dei mercati di vendita e di acquisto, la logistica assume un ruolo fondamentale in Svizzera e diventa una competenza chiave per la competitività dell’economia elvetica. La RTN Verein Netzwerk Logistik favorisce i contatti tra imprese, istituti di ricerca, centri di trasferimento tecnologico e fornitori di servizi logistici, consentendo in tal modo lo sviluppo di innovazioni e sinergie in questo settore.

www.vnl.ch

 

Additive Manufacturing Network (AM-Network)

La RTN AM-Network si adopera per far affermare l’«Additive Manufacturing» (AM) nell’industria svizzera. Questa tecnologia, definita anche stampa 3D professionale, consente di produrre componenti direttamente da modelli 3D in formato digitale. Grazie alle differenze rispetto alle tecniche di produzione tradizionali si possono realizzare nuove applicazioni finora impensabili. AM-Network si prefigge di rendere accessibile all’economia svizzera questo enorme potenziale innovativo e di differenziazione.

www.amnetwork.ch

 

Virtual Switzerland Association

Virtual Switzerland ha un obiettivo: far sì che le idee innovative di start-up, PMI e imprese già affermate si trasformino in realtà. Benché ancora giovane, questa rete nazionale promossa da Innosuisse ha già saputo attrarre nomi prestigiosi della ricerca e dell’economia. Tra questi, i politecnici federali di Losanna e Zurigo, ABB Svizzera, la FHNW, Microsoft e Logitech. Il settore dell’edilizia è uno degli ambiti chiave su cui si concentra Virtual Switzerland, poiché racchiude un enorme potenziale nell’ottica della Virtual & Augmented Reality. Tramite attività di networking, workshop e consulenza, Virtual Switzerland intende supportare i propri membri nella realizzazione di idee innovative con un approccio assolutamente concreto.

http://virtualswitzerland.org/

 

Swiss Alliance for Data-Intensive Services (data+service)

La digitalizzazione cambia ogni cosa, in particolare anche il modo di fare economia. La Swiss Alliance for Data-Intensive Services contribuisce in maniera sostanziale a trasformare la Svizzera in un polo riconosciuto a livello internazionale per la creazione di valore legata all’uso dei dati. Per far questo, punta sulla collaborazione in una rete interdisciplinare di esperti provenienti da aziende innovative e scuole universitarie per combinare il sapere distillato nei più disparati settori – come la tecnologia dell’informazione, l’intelligenza artificiale, l’economia e la psicologia – dando vita a prodotti e servizi maturi per il mercato.

https://www.data-service-alliance.ch/

 

Ultima modifica 01.04.2019

Inizio pagina

Contatto

Trasferimento di Sapere e Tecnologie

Sandra Villiger
Collaboratrice scientifica

Barbara Pfluger
Collaboratrice scientifica

Emile Dupont
Head of group

Tel. +41 58 461 38 81

E-Mail

 

Stampare contatto

Conferma del progetto

Qui (DOC, 71 kB, 01.04.2019) potete trovare il modulo "conferma del progetto"

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/be-connected/nationale-thematische-netzwerke.html