Sviluppare la capacità di ricerca e potenziare le collaborazioni

Attraverso il programma di promozione Energia 2013-2020, gli otto Swiss Competence Centers of Energy Research (SCCER) hanno potuto sviluppare capacità di ricerca con ottimi risultati. Sono state avviate ampie e diversificate collaborazioni, sia nell’ambito della ricerca che con gli attori del comparto dell’industria. È stato inoltre rafforzato il trasferimento reciproco di sapere e tecnologie. Questi sono i risultati principali della valutazione esterna del programma di promozione Energia.

Tra il 2013 e il 2020 Innosuisse ha messo in atto il programma di promozione Energia. Faceva parte del piano d’azione «Ricerca coordinata in campo energetico in Svizzera». Il programma di promozione Energia è stato successivamente valutato dalla società Interface di Lucerna in collaborazione con la Joanneum Research in Austria. 

I risultati della valutazione sono stati discussi da un gruppo di esperti ed esperte. Una «Foresight conference» tra le principali parti interessate ha elaborato ulteriori raccomandazioni.

La valutazione ha preso in esame sei oggetti del programma di promozione Energia:

Il rapporto fornisce diverse proposte di ottimizzazione e raccomandazioni per la futura progettazione di programmi di promozione simili. Fra di esse vi sono un’integrazione interattiva dei consorzi di ricerca nella fase concettuale, un maggiore coinvolgimento delle agenzie amministrative federali interessate, un’ottimizzazione del monitoraggio, una comunicazione più attiva del programma e un rafforzamento concettuale del TST. Deve inoltre essere dato un maggior peso all’orientamento all’applicazione coinvolgendo nella progettazione del programma altri attori dei comparti dell’economia, della politica e dell’amministrazione.

Ultima modifica 08.02.2023

Inizio pagina

Contatto

Comunicazione Innosuisse

Eliane Kersten

+41 58 464 19 95

Lukas Krienbühl

+41 58 481 84 73

E-mail

Stampare contatto

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/attualita/newsroom/sccer-evaluation.html