Innosuisse sostiene le innovazioni svizzere per le sfide europee

European-partnerships-Innosuisse-web

Innosuisse partecipa a partnership europee nei settori dei sistemi sanitari, della medicina personalizzata, delle tecnologie digitali chiave e dello sviluppo urbano sostenibile per introdurre soluzioni innovative e posizionare l’ecosistema svizzero dell’innovazione a livello internazionale. Innosuisse e altri organismi di finanziamento svizzeri sostengono progetti su questi temi fino al 2027.

L’obiettivo delle partnership tematiche europee è quello di unire le forze tra l’Unione europea (UE), la promozione nazionale della ricerca e dell’innovazione, il settore privato, le fondazioni e altri attori per affrontare le grandi sfide del nostro tempo e modernizzare l’economia.

Le partnership UE tematiche nell’ambito di Horizon 2020 (segnatamente AAL, ECSEL ed ERA Net) si sono concluse. Nuove partnership vengono create nell’ambito di Horizon Europe, il 9º programma quadro dell’UE in vigore dal 2021 al 2027 che rappresenta il programma di promozione della ricerca e dell’innovazione più grande al mondo. Innosuisse partecipa a quattro nuove e ambiziose partnership per tutta la durata di Horizon Europe. Al momento, questa partecipazione non dipende dallo status di associazione della Svizzera.

Quattro ambiti tematici selezionati
Su raccomandazione del Consiglio dell’innovazione, il Consiglio d’amministrazione ha dato il via libera alla partecipazione di Innosuisse in quattro aree tematiche:

  • Tecnologie digitali chiave (Key Digital Technologies)
  • Sviluppo urbano sostenibile (Driving Urban Transitions)
  • Sistemi sanitari e assistenziali efficaci (Transforming Health and Care Systems)
  • Medicina personalizzata (Personalised Medicine)

Nel corso di queste partnership, sul sito web di Innosuisse vengono pubblicati diversi bandi di corso.

Nuova, ampia partecipazione anche in Svizzera
Con un’ampia partecipazione dei più diversi attori della ricerca, dell’economia, della società e della politica, le partnership UE tematiche intendono contribuire in modo significativo all’implementazione dei risultati della ricerca e delle innovazioni per risolvere le sfide. In Svizzera, questa indicazione è stata recepita e si sono formate solide coalizioni tra la ricerca del settore pubblico, la promozione della ricerca e la promozione dell’innovazione. In futuro, ad esempio, Innosuisse, l’FNS e gli Uffici federali dell’energia e dell’aviazione civile lavoreranno a stretto contatto nel campo dello sviluppo urbano sostenibile.

Grazie alla stretta collaborazione tra diverse organizzazioni di promozione in Svizzera è possibile combinare un ampio spettro di attività di innovazione. In questo modo vengono promossi tutti gli attori coinvolti nei loro diversi ruoli. Non da ultimo, la combinazione di fondi di promozione consente una maggiore partecipazione della Svizzera in queste partnership europee.

Iscrivetevi alla nostra newsletter e seguiteci sui social network: 

Innosuisse social media

Ultima modifica 23.06.2022

Inizio pagina

Contatto

Comunicazione Innosuisse

Eliane Kersten

+41 58 464 19 95

Lukas Krienbühl

+41 58 481 84 73

E-mail

Stampare contatto

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/attualita/newsroom/partnership-ue.html