Maria Anselmi è il nuovo membro della direzione di Innosuisse

Maria-Anselmi-Innosuisse IT

Innosuisse dà il benvenuto a Maria Anselmi come nuova responsabile della Divisione Panorama neoimprenditoriale e nuove leve. Subentra a Dominique Gruhl-Bégin il 1° febbraio 2023, completando così la direzione composta da sei persone.

In qualità di special coach di Innosuisse dal 2021, il mondo delle start-up non ha segreti per questa italiana di nascita. Maria Anselmi ha lavorato infatti nel mondo dell’imprenditoria per tutta la sua carriera e ha gestito diverse imprese all’estero, tra cui in Slovenia e negli Stati Uniti.

La sua conoscenza dello sviluppo internazionale e la sua esperienza in materia di strategia digitale e dei dati completano le competenze degli altri membri del team di gestione di Innosuisse. Per conoscere meglio questa personalità dinamica, le abbiamo rivolto due domande.

Negli anni ’90 ha creato uno dei primi siti italiani ed europei a pagamento. Da dove nasce questa attrazione per la tecnologia digitale e la sua applicazione?

Ho apprezzato il potenziale della tecnologia di liberare ed esaltare la creatività umana nei primi anni Ottanta. Allora decisi di sviluppare il progetto di ricerca della mia tesi di laurea in glottologia programmando un database relazionale e «disegnando» segmenti di antiche scritture orientali in mappe binarie sui primi Macintosh dallo schermo verde

Tra il 1995 e il 1996 con il mio impareggiabile team di ingegneri abbiamo digitalizzato i contenuti del Sole 24ORE, inventato nuovi format di informazione a pagamento distribuiti su Internet: questo è stato il mio battesimo digitale.

Sin da subito mi ha affascinato la possibilità di organizzare dati in maniera flessibile e di utilizzarli per analizzare, esplorare, prevedere fenomeni sociali e di business, per creare nuovo sapere. Ho dedicato tutta la mia carriera a questo obiettivo adottando, sperimentando e supportando lo sviluppo delle tecnologie più innovative in questo campo.

Cosa le piace maggiormente del lavoro per Innosuisse?

Oltre dieci anni fa ho cominciato ad accompagnare come coach lo sviluppo di start-up e giovani imprenditori. È un’attività che non ho mai smesso e che mi ha portato a seguire business di ogni genere in tutto il mondo, in particolare nei paesi emergenti. Mi sono innamorata della loro forza innovatrice, della passione e del talento.

Questa esperienza mi ha segnato profondamente come leader, donna d’affari e persona. Mi ha spinto a mettere continuamente in discussione il modo di fare business, ad adottare nuove tecnologie, a leggere il mercato come uno scenario globale, a cercare modi per dare libertà creativa e per far crescere giovanissimi talenti. Anche in contesti rigidamente corporativi.

I giovani della generazione di mio figlio - Z-generation - ritengono di ereditare un mondo peggiore di quello che abbiamo ricevuto noi. Il lavoro per Innosuisse mi offre la possibilità di sostenere in modo ancora più concreto l’innovazione e mi consente di aiutare le nuove generazioni, gli inventori e i professionisti di talento a creare davvero il mondo in cui vorrebbero vivere.

Ultima modifica 01.02.2023

Inizio pagina

Contatto

Comunicazione Innosuisse

Eliane Kersten

+41 58 464 19 95

Lukas Krienbühl

+41 58 481 84 73

E-mail

Stampare contatto

https://www.innosuisse.ch/content/inno/it/home/attualita/newsroom/maria-anselmi.html